Spaghetti Ai Frutti Di Mare

di Cucinare.it

Spaghetti Ai Frutti Di Mare

Descrizione

Oggi ti posto una ricetta semplice e gustosa: gli Spaghetti Ai Frutti Di Mare. Si tratta di un piatto che si trova nel menù di tantissimi ristoranti di Napoli, che si può considerare il fratello minore dei famosissimi spaghetti allo scoglio.
Questa è preparazione molto più semplice rispetto alla seconda, ma anche meno ricca: si utilizzano, infatti , solo i mitili freschissimi che si hanno a disposizione come fasolari, vongole e cozze (ma anche telline, tartufi, lupini). Vengono impiegati solo i frutti di mare che hanno il guscio.

SPAGHETTI AI FRUTTI DI MARE RICETTA NAPOLETANA

Come ti ho accennato, si tratta di una preparazione che richiede una minore attenzione rispetto agli intramontabili spaghetti allo scoglio. Infatti in questa ricetta utilizzo solo fasolari, cozze e vongole che cucino contemporaneamente, cosa che invece non avviene con la ricetta degli spaghetti allo scoglio. Quest'ultima, infatti, prevede anche i crostacei ed i calamari che hanno cotture diverse e quindi bisogna attenersi a degli ordinati step di preparazione. Inoltre nella ricetta degli spaghetti ai frutti di mare alla napoletana che ti propongo, non c'è l'utilizzo della parte alcolica (cognac, vino, brandy). Quella che ti posto oggi è una ricetta che fa della semplicità il suo punto di forza!
Prima di passare al procedimento ti voglio raccontare un aneddoto sugli spaghetti ai frutti di mare, ricetta che per me ha un sapore particolare. Il motivo? Semplice: è stato l’asso nella manica per rubare il cuore al mio compagno. Come dire, l’ho preso per la gola e la missione è andata a buon fine. In breve, ma non troppo: eravamo agli inizi della nostra storia e per la prima volta era venuto a mangiare a casa mia (ero una single e vivevo da sola). Decisi di fare un piatto che avevo visto cucinare tantissime di volte ai miei genitori, gli Spaghetti Ai Frutti Di Mare Con Pomodorini: fu un vero successo e mi piace pensare che anche grazie a quel primo piatto ora mi ritrovo ad essere felicemente impegnata! Così se le canzoni sono la colonna sonora delle storie di amore, per noi gli spaghetti ai frutti di mare sono il ‘gusto’ della nostra storia.

CONSIGLI

Sono ottimi anche gli spaghetti ai frutti di mare in bianco, o anche solo macchiati, tanto per dare un tocco di colore ed una nota di sapore al piatto. Puoi anche preparare questo piatto con i frutti di mare surgelati: il risultato finale sarà accettabile, ma ovviamente con gli ingredienti freschi la preparazione assume tutto un altro sapore!

CONSERVAZIONE

Il mio consiglio è di gustarli appena pronti. Se ti dovessero avanzare, li puoi conservare per un solo giorno in frigorifero, in un con contenitore coperto. Non sono adatti alla congelazione.
Ma ora starai lì a pensare: quando arriva la ricetta? La smetto con le chiacchiere e passo alle cose concrete: ecco la ricetta degli spaghetti ai frutti di mare, semplice come la cucina napoletana per i piatti a base di pesce.. Buona lettura.
Restando in tema ti consiglio di provare anche gli Spaghetti allo Scoglio!


COME CUCINARE GLI SPAGHETTI AI FRUTTI DI MARE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulisci accuratamente i frutti di mare: cozzevongole e fasolari; lasciali poi spurgare perbene per eliminare ogni residuo di sabbia.

    Spaghetti Ai Frutti Di Mare preparazione 0
  • 2

    Cala gli spaghetti in abbondante acqua salata e intanto fai aprire i frutti di mare in una padella dove avrai fatto soffriggere uno spicchio d'aglio schiacciato (da rimuovere) ed un peperoncino secco sbriciolato.

    Spaghetti Ai Frutti Di Mare preparazione 1
  • 3

    Una volta aperti i frutti di mare (3, 4 minuti), trasferiscili in un piatto.

    Spaghetti Ai Frutti Di Mare preparazione 2
  • 4

    Filtra il liquido di cottura in un colino a maglie strette.

    Spaghetti Ai Frutti Di Mare preparazione 3
  • 5

    Versa nuovamente il liquido nella padella e lasciaci cuocere, a fiamma allegra, una decina di pomodorini salandoli leggermente.

    Spaghetti Ai Frutti Di Mare preparazione 4
  • 6

    Calaci gli spaghetti al chiodo.

    Spaghetti Ai Frutti Di Mare preparazione 5
  • 7

    Unisci una manciata di prezzemolo fresco tritato al momento.

    Spaghetti Ai Frutti Di Mare preparazione 6
  • 8

    Aggiungi anche una parte dei frutti di mare sgusciati e salta il tutto.

    Spaghetti Ai Frutti Di Mare preparazione 7
  • 9

    Metti nei piatti singoli gli spaghetti aiutandoti con un mestolo.

    Spaghetti Ai Frutti Di Mare preparazione 8
  • 10

    Completa i piatti disponendo intorno cozze, vongole e fasolari (le cozze in metà dei loro gusci). I tuoi Spaghetti Ai Frutti Di Mare sono pronti per essere gustati!

    Spaghetti Ai Frutti Di Mare preparazione 9

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
40 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Porzioni
2 piatti di Spaghetti ai frutti di mare
Pubblicata il
16/07/2019
aggiornata il
01/02/2021

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista