Descrizione
Il Roccocò è un dolce natalizio della tradizione napoletana, ha la forma di una ciambella schiacciata e viene cotto nel forno. Io sono di Napoli ed oggi ti posto la ricetta classica dei roccocò che mi è stata tramandata dalla mia famiglia. Ogni anno ne prepariamo in abbondanza per regalarli anche ad amici e parenti. Il profumo che sprigionano i roccocò è estasiante ed il loro sapore è irresistibile. I roccocò sono conosciuti in tutta Italia, ma anche in altre parti del mondo. Spesso si trovano già confezionati e pronti alla vendita nelle grandi catene commerciali. I roccocò artigianali, però, hanno tutt'altro sapore! Se vuoi preparare anche tu dei buonissimi roccocò fatti in casa, con questa ricetta ti sarà agevolato il compito ed il risultato sarà apprezzato da tutta la tua famiglia.
L'impasto dei roccocò è formato da mandorle, farina, zucchero e pisto che è un mix di 4 spezie (coriandolo, cannella, chiodi di garofano e noce moscata). A Napoli il pisto si trova facilmente, mentre in altre città è più difficile reperirlo. Puoi quindi acquistarlo online, presso un ecommerce, o prepararlo a casa mettendo nel tritatutto cannella, noce moscata, chiodi di garofano e coriandolo in parti uguali al fine di ottenere la polvere di pisto.
Sostanzialmente esistono 2 versioni dei roccocò:
Non sembrerebbe, ma i roccocò duri ed i roccocò morbidi sono fatti con lo stesso impasto.
Un roccocò medio di 60, 70 g. apporta circa 290 Kcal.
I Roccocò morbidi si ottengono facendoli cuocere per 15, 20 minuti nel forno, i roccocò duri si ottengono prolungandone la cottura.
In questa ricetta ti propongo la versione classica dei roccocò a base di pisto e mandorle, croccanti fuori e morbidi dentro. Vuoi conoscere la mia modalità di cottura dei roccocò classici?
I roccocò classici, croccanti fuori e morbidi dentro, si ottengono cuocendo i roccocò nel forno statico preriscaldato a 190 gradi per 15, 20 minuti, non di più.
Esistono diverse misure di roccocò. Secondo il mio parere il peso ideale di un roccocò è di 60, 70 grammi al massimo con una circonferenza di circa 16/18 cm. Io ho preparato 12 roccocò utilizzando 250 g, di farina, 250 g. di zucchero e 250 g. di mandorle con la buccia, che ho fatto tostare in forno per 5 minuti prima di impiegarle intere nella preparazione. Molto importante, poi, è spennellare accuratamente i roccocò con l'uovo sbattuto prima di infornarli, al fine di migliorarne l'aspetto (è bellissimo il loro colore brunastro e lucido), altrimenti, come diciamo a Napoli, riferendoci ai prodotti da forno troppo chiari, vengono con la faccia bianca. Io li ho preparati completamente a mano, perché l'impasto è facile da fare e non necessita della planetaria. Se proprio la vuoi utilizzare, inserisci la foglia e lavora alla velocità bassa.
I roccocò vanno conservati in una scatola di latta ben chiusa e restano fragranti per 1 settimana. E' possibile anche riporli sotto una campana di vetro per torte.
Sei alla ricerca anche di altre Ricette Di Dolci Di Natale Napoletani? Prova questi:
struffoli;
Inoltre per te ecco altre Preparazioni Dolciarie Per Natale, golose e facili da fare:
biscotti fiocchi di neve (che puoi realizzare con i tuoi bambini);
croccante di mandorle;
rotolo di pandoro (dolce senza cottura).
Ti lascio alla Ricetta dei golosi Roccocò. Buon divertimento!
Ingredienti & Procedimento
10 gr di Pisto
1
Per fare i roccocò fatti in casa, innanzitutto disponiamo 250 g. di mandorle, con la buccia, su una leccarda e facciamole tostare per 5 minuti in forno statico preriscaldato a 180 gradi.
2
Versiamo in una ciotola capiente 90 ml d'acqua tiepida, la punta di una cucchiaino di bicarbonato di ammoniaca per dolci + 250 g. di zucchero.
3
Mischiamo tutto con una frusta a mano e poi addizioniamo gli aromi: 1 cucchiaino di miele + 1 bustina di vanillina e poi continuiamo con le spezie, ovvero con 10 grammi di pisto + 1 cucchiaino di cacao amaro.
4
Continuiamo a lavorare il composto con la frusta e profumiamolo ancora con la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata.
5
A questo punto pesiamo 250 g. di farina 00 e prendiamo le mandorle da forno, bollenti, e versiamole nella ciotola sul composto.
6
Che farà anche qualche bollicina, perché si attiva (e sprigiona anche una profumo intenso e gradevolissimo).
7
Versiamo i 250 g. di farina su una spianatoia, formando un cerchio grande e poi versiamoci al centro il composto caldo a base di mandorle.
8
Spingiamo la farina man mano verso il centro aiutandoci con un tarocco.
9
Procediamo con la lavorazione
10
fino a quando la farina si sarà completamente assorbita; il risultato è un composto appiccicoso che lasceremo riposare e asciugare per 1 ora scoperto.
11
Dopo questo tempo l'impasto risulta più asciutto e pesa circa 790 grammi.
12
Cospargiamo il piano di lavoro con un poco di farina e formiamo un rotolo con le mani.
13
Tagliamolo in 12 pezzi con il tarocco (peso 60,70 grammi) e arrotoliamoli a pallina con le mani.
14
Da ogni pallina ricaviamo un bigolo lungo 16,18 cm.
15
Al quale conferire la forma della ciambella, sovrapponendo e schiacciando leggermente le 2 estremità.
16
Disponiamo i roccocò su una leccarda coperta di carta forno: ne entrano 9, non di più altrimenti si attaccano perché crescono in cottura (quindi ne sono avanzati 3).
17
Spennelliamoli bene con 1 uovo sbattuto.
18
Cuociamoli in forno statico preriscaldato a 190 gradi per 20 minuti.
19
Sforniamo i nostri roccocò dorati, lucidi e profumati.
20
La Ricetta è completata, facciamo raffreddare i Roccocò prima di gustarli!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti