Le Arance gli Agrumi della salute
Data Pubblicazione: 24/10/2016

- Arance dolci, che sono la varietà più diffusa e coltivata a livello mondiale
- Arance Amare, ricche di proprietà benefiche per l'uomo e sono spesso utilizzate per la produzione di oli essenziali e prodotti farmaceutici con proprietà digestive.
Quando acquistate le arance controllate che siano intatte e non presentino ammaccature o parti molle, inoltre più sono arancioni e più sono mature.
Per quanto riguarda l'apporto calorico a 100 grammi di parte edibile corrispondono 34 calorie.
Cenni Storici
C'è un grande dibattito per quanto riguarda la vera origine delle arance, alcuni affermano che si tratti di un frutto comparso per la prima volta nell'antica Cina, secondo altri le arance sono originarie dell' Egitto.
Anche le leggende danno una versione mitica riguardo le origini di questo frutto, la dote Giunone sposa di Giove, consisteva in alcuni alberi con frutti simili a sfere d'oro, Giove preoccupato che i ladri potessero rubargli questi preziosi frutti, decise di farli custodire in un giardino sorvegliato dalle ninfee Esperidi e portare uno di questi frutti agli uomini fu una delle dodici fatiche che Ercole dovette affrontare.
Nel periodo tra il IX e XI secolo d.C, in Sicilia furono impiantati degli alberi di aranci amari e da li iniziarono a diffondersi in tutta Italia, per quanto riguarda la coltivazione delle arance dolci invece, secondo alcuni studiosi, iniziò in seguito a scambi commerciali con il Portogallo.
Le arance oltre a diventare un frutto da gustare al naturale o da essere utilizzato per ricette dolci e salate, ebbe anche un importante diffusione a livello estetico e farmaceutico, alcune donne per combattere le prime rughe consigliavano di inzuppare una mollica di pane nel succo di arancia e tamponare il viso!
Come conservare
Le arance sono un frutto principalmente invernale, ma allo stesso tempo molto utilizzato in cucina, al giorno d'oggi è possibile trovarne al mercato in tutti i periodi dell'anno. Per conservare le arance al naturale, dopo aver acquistato i frutti, potete conservarle per una settimana o poco più semplicemente in frigorifero o a temperatura ambiente, l'importante è non esporle al sole poichè potrebbero maturare troppo velocemente e diventare molle.

Varietà di Preparazione delle Arance
Le arance sono un frutto spesso utilizzare per preparare gustose bevande come lo sciroppo di arancia, lo smoothie avocado, arancia e latte di mandorle, oppure golosi dolci come i muffin arancia e carote, o ricette salate come gli hamburger all'arancia e molte altre ancora che potete trovare qui.