Mustaccioli
Descrizione
Mustaccioli nella letteratura
Non mancano le testimonianza letterarie sull'origine antica dei mustaccioli: ad esempio Catone ne parla nel suo "De Agricoltura". Nel testo vengono descritti i mustacei con queste parole: "intridi un moggio di farina con il mosto, aggiungici anice, cumino, due libbre di grasso, una libbra di cacio e della corteccia di alloro, quando avrai impastato e dato la giusta forma, cuoci sopra foglie di lauro". Sempre in tema di citazioni letterarie, non si può non fare riferimento a Cicerone e al suo detto "laureolam in mustaceo quaerere": frase che indica l'ottenimento di qualcosa di prezioso (la laurea limitandosi alla traduzione letteraria) a buon mercato.Potete preparare diverse versioni dei Mustaccioli
Questi dolci sono tipicamente natalizi ma per chi non riesce a limitarsi alle feste di Natale non è difficile riuscire a reperirli anche durante il resto dell'anno o decidere di prepararli in casa. I mustaccioli possono essere realizzati in due modi, i più duri che richiedono maggior tempo di cottura e i più morbidi che richiedono meno tempo. Sta a voi decidere come li preferite! Anche per quanto riguarda la copertura, potete utilizzare il tipo di cioccolato che più vi piace... Bianco, al latte o fondente! Questi dolci possono essere conservati anche per una settimana! Buona ricetta!Ingredienti
- 250 gr di Farina 00
- 150 gr di Zucchero
- 3 gr di Ammoniaca
- 20 gr di Cacao amaro
- 5 gr di Pisto (mix di spezie)
- 100 ml di Acqua
- Buccia di Arancia grattugiata q.b
- Per la glassa
- 125 gr di Cioccolato fondente
- 100 gr di Zucchero
- 50 ml di Acqua
Procedimento
Per prima cosa, sistemate in una ciotola la farina setacciata, aggiungete lo zucchero, il pisto e il cacao. Mescolate e fate amalgamare gli ingredienti. Sciacquate sotto l'acqua corrente un arancia e grattugiate la scorza.
Aggiungetela al composto e mescolate. Versate a poco a poco l'acqua intiepidita con all'interno disciolta l'ammoniaca e impastate prima con una frusta poi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infarinate una spianatoia e iniziate a stendere l'impasto con un mattarello fino ad ottenere 1 centimetro di spessore.
Con un coltello, ritagliare le forme a rombo facendo attenzione a non romperle. Foderate una teglia con carta da forno e sistemate una per volta i vostri mustaccioli. Infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti. Vi ricordo, che più tempo passeranno in forno, più diventeranno duri, ma fate attenzione a non bruciarli quindi vi consiglio di cuocerli per massimo 15 minuti.
Nel frattempo, tagliate anche grossolanamente il cioccolato, io ho scelto quello fondete ma voi potete scegliere quello che preferite. Fatelo sciogliere in un pentolino antiaderente con lo zucchero e l'acqua e mescolate fino a quando otterrete una crema liscia e senza grumi. Quando la glassa sarà pronta, togliete dal fuoco.
Sfornate anche i vostri mustaccioli e fateli intiepidire. Con attenzione, uno alla volta immergeteli nel cioccolato in modo da ricoprirli completamente. Potete sistemare la cioccolata fusa in un piatto piano e rotolare i rombi poco per volta, in modo da semplificare l'operazione.
Sistemate i mustaccioli glassati su un piano foderato con carta da forno e fateli asciugare. Quando la cioccolata si sarà solidificata, staccateli dal piano e sistemateli in un vassoio. Ora sono pronti per essere serviti!.