Risotto Ai Peperoni: Ricetta Facile E Gustosa!

Risotto Ai Peperoni

Descrizione

Ammetto di avere la "risottomania"! Da napoletana trasferita a Como, ho imparato ad apprezzare tantissimo i risotti negli ultimi anni. Oggi ti presento il Risotto Ai Peperoni: goloso, colorato, facile da fare e adatto a tutte le occasioni. È un piatto jolly, perfetto anche per i vegetariani. Prova a presentarlo in una cena tra amici e sarà subito un successo!

Ricetta del Risotto ai Peperoni

Per rendere il piatto più colorato, ho utilizzato un peperone giallo e uno rosso. È un bell'accostamento cromatico. Per 2 persone, calcola circa 400 g di peperoni. Durante la pulizia, rimuovendo i piccioli e le parti interne, scarterai circa 50 grammi per ogni peperone. Il sapore nei piatti deve sentirsi, altrimenti che risotto ai peperoni è?
Per quanto riguarda la digeribilità, sappi che la parte meno digeribile non è la pelle, come spesso si pensa, ma i semi e la parte bianca all'interno. Bisogna quindi pulire bene i peperoni.
Una volta completata questa operazione, tagliamo i peperoni a pezzetti e li facciamo cuocere per pochi minuti in olio insaporito con aglio, aggiungendo un pizzico di sale per esaltare il sapore degli ortaggi. A questo punto, siamo pronti per aggiungere il riso. Io ho utilizzato il Vialone Nano. L'ho fatto tostare, l'ho sfumato col vino bianco e l'ho fatto cuocere coprendolo con brodo vegetale bollente. Per mantecare il risotto, ho utilizzato pecorino grattugiato e burro freddo di frigorifero.
Una volta pronto, la pelle dei peperoni non si sentirà più. Il risultato? Un risotto ai peperoni cremoso e gustoso: un risotto perfetto per l'estate!

Varianti

Per rendere il piatto ancora più sostanzioso, puoi aggiungere salsiccia o pancetta. Puoi anche mantecare il risotto con un formaggio fresco a tuo piacimento, al posto del burro. I vegani possono sostituire burro e formaggio con olio d'oliva e lievito alimentare. Un'idea gustosa potrebbe essere anche quella di aggiungere olive nere per un sapore extra. Puoi frullare i peperoni dopo averli cotti per realizzare un risotto alla crema di peperoni.

COME SERVIRE IL RISOTTO AI PEPERONI

Per un ulteriore tocco di colore e profumo, puoi servire il risotto ai peperoni con foglie di basilico fresco o un po' di prezzemolo. Per quanto riguarda il vino adatto da accostare al piatto, puoi utilizzare quello col quale hai sfumato il riso in cottura.

Prepara anche tu questo risotto ai peperoni, magari con qualche idea originale. Sarò felice di condividere anche il tuo piatto!

Sei alla ricerca di altri risotti estivi? Prova: risotto zucchine e zafferano, risotto alla norma, risotto ai friggitelli, risotto con le carote. Buon divertimento in cucina!



COME FARE UN RISOTTO AI PEPERONI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Preparazione dei Peperoni - Lava i peperoni e asciugali con un canovaccio. Taglia i peperoni a metà, rimuovi il picciolo, i semi e la parte bianca interna. Taglia i peperoni a pezzettini.

    Risotto Ai Peperoni preparazione 0
  • 2

    Cottura dei Peperoni - Versa 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva in un tegame. Aggiungi uno spicchio d'aglio scamiciato e fallo dorare. Aggiungi i peperoni, mescola e cuoci per 3-4 minuti. Aggiungi un pizzico di sale.

    Risotto Ai Peperoni preparazione 1
  • 3

    Preparazione del Riso - Rimuovi l'aglio. Aggiungi il riso Vialone Nano e mescola. Aggiungi un po' di brodo e cuoci per qualche minuto, finché il riso diventa traslucido. 

    Risotto Ai Peperoni preparazione 2
  • 4

    Sfuma il riso con 60 ml di vino bianco secco. Lascia evaporare la parte alcolica.

    Risotto Ai Peperoni preparazione 3
  • 5

    Cottura del Risotto - Copri il riso con mestoli di brodo vegetale bollente. Cuoci il risotto, aggiungendo brodo ogni volta che il riso tende ad asciugarsi.

    Risotto Ai Peperoni preparazione 4
  • 6

    Mantecatura - Una volta cotto il riso, spegni la fiamma. Aggiungi pepe nero macinato al momento e 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato. Mescola bene.


    Risotto Ai Peperoni preparazione 5
  • 7

    Riposo del Risotto - Aggiungi 10 g di burro freddo. Copri il tegame con un coperchio e lascia riposare il risotto per 2-3 minuti.

    Risotto Ai Peperoni preparazione 6
  • 8

    Servizio - Mescola il risotto. Porziona il risotto e guarnisci i piatti con foglie di basilico fresco. La Ricetta del Risotto Ai Peperoni è completa. Gustalo appena pronto. Se avanza, puoi conservarlo in frigorifero fino a 2 giorni, chiuso in un contenitore per alimenti.

    Risotto Ai Peperoni preparazione 7

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 MINUTI
Tempo di cottura
25 MINUTI
Porzioni
2 PERSONE
Pubblicata il
23/05/2024

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità