Riso alle Cozze e Funghi

Descrizione
Ingredienti
Procedimento
Raschiate bene le cozze sotto l’acqua corrente, poi mettetele in una casseruola, copritele e lasciatele aprire a fuoco vivo. Estraete i molluschi dalle valve e filtrate il liquido di cottura. Lessate il riso per 15 minuti in acqua bollente salata.
Nel frattempo mettete l'olio extravergine di oliva in una larga padella antiaderente. Unite l'aglio sbucciato e schiacciato e fatelo rosolare. Togliete l'aglio e unite i funghi mondati e tagliati a fettine.
Aggiungete il prezzemolo e la rucola e bagnate con il liquido delle cozze. Condite con sale rosa e pepe rosa e lasciate cuocere a fiamma media per 10 minuti. Poi incorporate la panna e, dopo 2 minuti, le cozze e il riso.
Mescolate tutto insieme, lasciate cuocere qualche minuto ancora, mescolando e unendo, se occorre, poco brodo caldo. Servite in tavola ben caldo guarnendo il riso con foglie di rucola fresca.