Risotto alla ’nduja con crescenza e pistacchio: primo piatto cremoso, piccante e sfizioso

Descrizione
Se cerchi un primo piatto cremoso, sfizioso e dal sapore deciso, questo Risotto alla ’Nduja con Crescenza e granella di Pistacchio è una vera bomba!
La ’nduja regala quella nota piccante e intensa irresistibile, mentre la crescenza aggiunge una cremosità delicata che equilibra tutto alla perfezione. Il tocco finale di pistacchio tostato, rende il piatto profumato e più colorato.
È buonissimo sempre… ma può diventare una genialata per San Valentino. Soprattutto se lo servi in un piatto a forma di cuore: romantico, originale e d’effetto!
Questo è un risotto elegante, moderno e super goloso… perfetto per stupire con semplicità.
Prova anche:
- RISOTTO ALLA SALSICCIA
- RISOTTO SALSICCIA E ZUCCA
- RISOTTO MASCARPONE E PEPE ROSA
- PASTA CON LA 'NDUJA
- RISOTTO DEGLI INNAMORATI.
CONSIGLI
- Sciogli la ’nduja con un paio di cucchiai di brodo caldo prima di mantecare, così si distribuisce meglio.
- Fai tostare la granella di pistacchio in padella per 1 minuto: sprigionerà il suo profumo.
- La crescenza va aggiunta a fuoco spento o direttamente sopra il piatto per un effetto extra cremoso.
- In questa ricetta utilizzo 1/2 cucchiaio di 'nduja, ma la quantita dipende da quanto piccante vuoi che risulti il risotto. Assaggia e poi decidi.
- Al posto della crescenza puoi utilizzare robiola, burrata (o il formaggio morbido che preferisci) e al posto dei pistacchi mandorle o nocciole tostate.
Ingredienti
COME FARE IL RISOTTO 'NDUJA, CRESCENZA E PISTACCHI
Procedimento



1Tieni in caldo il brodo vegetale o di carne (fiamma molto bassa, con coperchio).2In un tegame da fondo spesso, fai tostare il riso al naturale (senza olio o burro).3Aggiungi 1/2 bicchiere di vino bianco secco e lascialo evaporare.



4Copri il riso con mestoli di brodo bollente. Aggiungi altro brodo ogni volta che il riso tende a seccarsi. Rimesta ogni tanto.5Intanto, fai tostare per un minuto la granella di pistacchi e poi mettila da pate.6Dosa 1/2 cucchiaio di 'nduja (puoi utilizzarne di meno o di più in base al tuo gusto e alla tua resistenza al piccante).



7Diluiscila, aiutandoti con una forchetta, in 2 cucchiai di brodo bollente.8Schiaccia la crescenza con una forchetta.9Una volta cotto il riso, spostalo dal fornello. Unisci 1/3 del formaggio cremoso ed un filo d'olio extravergine d'oliva.



10Completa con la 'ndujia diluita (che si distribuisce meglio nel risotto).11Rimesta, copri con coperchio e lascia riposare il risotto 3, 4 minuti.12Porziona il risotto e dai qualche colpetto sotto al piatto per distribuirlo.

13Completa la Ricetta del Risotto alla 'Nduja con la Crescenza fresca ed i Pistacchi tostati.
CONSERVAZIONE
Consumalo appena fatto. Se avanza, puoi conservarlo in frigorifero in un contenitore chiuso per 1 giorno. Al momento di scaldarlo, aggiungi un goccio di brodo o acqua per farlo tornare cremoso.