Frittata con zucchine e gamberoni, originale e gustosa.

di Cucinare.it

Frittata con zucchine e gamberoni

Descrizione

Oggi vi propongo una ricetta "mare e monti"coloratissima e prelibata: la frittata con zucchine e gamberoni.
Il piatto di per sé è veramente facile e veloce da realizzare ma la sua raffinatezza conquisterà voi e i vostri commensali che gradiranno molto questo piatto da chef: accattivante e divertente da servire in tavola in monoporzione (quindi ne va realizzata una per ogni commensale).

La frittata con zucchine e gamberoni è composta da un fondo croccante e dorato realizzato con nastri di zucchine, da un corpo soffice e morbido saporitissimo creato con il composto a base di uova e da una superficie resa prelibata da golosi gamberoni affogati nell'omelette.

Questo piatto può essere servito come pregevole secondo piatto accompagnato da fettine di focaccia ai semi misti e da una fresca insalata mista di stagione arricchita da menta fresca o basilico fresco.
Ma si può anche proporre come antipasto, servita a temperatura ambiente e tagliata a spicchi insieme a golosi crostini di pane.

Ottima anche come finger food da proporre per una cena informale oppure durante un apericena accompagnata da un buon bicchiere di prosecco fresco e frizzante.

Frittata con zucchine e gamberoni: alcuni consigli


Il composto della frittata è un mix di uova e formaggio grana grattugiato aromatizzato con basilico che lo arricchisce di fragranza e condito con sale rosa e pepe verde che aggiungono aroma alla ricetta. Se volete "rinforzare" il sapore rendendo la frittata più sapida e tale da caratterizzare in maniera più decisa i sapori degli ingredienti, usate il pecorino grattugiato in alternativa al grana padano.Potete scegliere gamberoni surgelati che farete decongelare sotto un filo di acqua fredda corrente. Li sgusciate eliminando il carapace e li utilizzate come quelli freschi. Se li acquistate freschi, usate la testa e il carapace, insieme a cipolla sedano e carota, per preparare un fumetto di pesce.
Scegliete una zucchina grossa e tagliatela a metà. Quindi, con la mandolina o l'affetta verdure, ricavate dei nastri larghi e di medio spessore.
Vi consiglio di avere a disposizione almeno due padelline uguali in modo da realizzare due frittate alla volta. Mano a mano che le preparate, tenetele al caldo per poterle servirle più calde possibile così da poterne assaporare appieno il gusto eccezionale e la fragranza.

Conservazione


La frittata con zucchine e gamberoni, a patto che sia fatta con ingredienti freschi e non surgelati, può essere conservata in frigorifero, per un paio di giorni, chiusa in un contenitore a chiusura ermetica. Riponetela in frigorifero entro le 2 ore dalla cottura. Si sconsiglia la congelazione.
Vi consiglio di provare anche la frittata di cozze e la frittata ai cannolicchi.


COME FARE LA FRITTATA CON ZUCCHINE E GAMBERONI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Togliete la testa e il carapace, se presenti, ai gamberoni e poi lavateli velocemente e delicatamente sotto acqua fresca corrente. Lavate la zucchina e tagliatela a nastri per il senso della lunghezza utilizzando una mandolina o l'affetta verdure.

    Frittata con zucchine e gamberoni    preparazione 0
  • 2

    Spennellate l'olio extravergine di oliva su fondo e bordo di una padellina antiaderente.

    Frittata con zucchine e gamberoni    preparazione 1
  • 3

    Disponeteci i nastri di zucchina sovrapponendoli uno all'altro e conservando qualche nastro per la decorazione finale del piatto. Conditeli con sale rosa e pepe verde appena macinato.

    Frittata con zucchine e gamberoni    preparazione 2
  • 4

    Rompete le uova in una terrina. Aggiungete il grana padano grattugiato e il basilico tritato. Condite con sale rosa e pepe verde appena macinati e sbattete le uova fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Frittata con zucchine e gamberoni    preparazione 3
  • 5

    Accendete il fuoco sotto la padellina. Fate scaldare leggermente l'olio extravergine di oliva e le zucchine. Poi versateci il composto a base di uova livellandolo e distribuendolo bene sopra le zucchine.

    Frittata con zucchine e gamberoni    preparazione 4
  • 6

    Abbassate la fiamma al minimo e adagiate sul composto i gamberoni.

    Frittata con zucchine e gamberoni    preparazione 5
  • 7

    Coprite la padellina e lasciate cuocere lentamente, scuotendo ogni tanto la pentolina, finchè la superficie delle uova si sarà rappresa e gonfiata includendo i gamberoni. Quindi spegnete il fuoco.

    Frittata con zucchine e gamberoni    preparazione 6
  • 8

    Disponete sul piatto individuale i nastri di zucchina tenuti da parte e adagiatevi sopra la frittata di zucchine e gamberoni. Servite subito in tavola e buon appetito!

    Frittata con zucchine e gamberoni    preparazione 7

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Porzioni
1 persona
Pubblicata il
05/11/2019

Valori nutrizionali per 1 porzione di frittata con zucchine e gamberoni:

Calorie:
296,55
Carboitrati:
5,16
Grassi:
19,85
Proteine:
23,45

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista