FIORI DI ZUCCA RIPIENI

di Cucinare.it

Fiori di zucca ripieni

Descrizione

I fiori di zucca ripieni sono un piatto della tradizione che utilizza ingredienti poveri per trasformarli in un'esplosione di gusto. In molti oggi non li conoscono oppure non sanno come cucinarli, ma questa ricetta veniva preparata dalle nostre nonne ed attualmente conosce molte varianti diverse. I fiori di zucca ripieni sono ottimi da servire come antipasto, potete creare il ripieno utilizzando gli ingredienti che più preferite, il risultato sarà di sicuro ottimo!

COME FARE I FIORI DI ZUCCA RIPIENI

Nella nostra ricetta i fiori di zucca ripieni sono farciti con pan grattato e provola, un pizzico di sale e pepe. Successivamente immersi nella pastella (formata da farina e acqua frizzante) e fritti. I fiori di zucca ripieni sono ottimi da consumare anche a temperatura ambiente, ragion per cui questo antipasto può essere preparato anche in anticipo.
Prova anche la ricetta sprint dei fiori di zucca senza pastella!



COME FARE Fiori di zucca ripieni

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa, pulire i fiori di zucca.

  • 2

    Dopodichè occorrerà preparare il ripieno :  prendete il pane grattugiato e mescolatelo insieme al prezzemolo precedentemente tritato, al parmigiano e allo spicchio d'aglio triturato finemente.

  • 3

    Aggiungete all'impasto anche la provola tagliata a pezzi piccoli e condite il tutto con un pizzico di sale e pepe.

  • 4

    Una volta che il vostro ripieno sarà pronto inserite il composto all'interno del fiore di zucca, mettendo all'incirca un cucchiaino di ripieno per ogni fiore; per chiudere i vostri fiori di zucca arrotolateli quindi dalla punta.

  • 5

    Preparate quindi la pastella mescolando alla farina l'acqua frizzante in modo da creare un composto piuttosto appiccicoso.

  • 6

    Mettete una pentola con l'olio a scaldare sul fuoco e, quando questo sarà a temperatura, passate i fiori nella pastella e poneteli subito dopo dentro l'olio bollente.

  • 7

    Lasciateli immersi giusto il tempo di diventare dorati (1-2 minuti) e poi toglieteli dalla pentola e posateli su un piatto su cui avrete precedentemente messo uno o due fogli di carta assorbente per eliminare l'unto.
    In questo modo avrete preparato dei gustosi fiori di zucca ripieni, un antipasto ideale per sorprendere i vostri ospiti!

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
00:10
Porzioni
12 fiori di zucca ripieni
Categoria
Antipasti di verdure
Pubblicata il
27/04/2015

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista