Torta con Friggitrice ad Aria (Torta Veloce al Cacao)

di Cucinare.it

Torta Veloce al Cacao

Descrizione

Soffice e gustosa, facile da preparare, dolce da addentare: ti presento la Torta Veloce al Cacao con la friggitrice ad aria. Si hai capito bene, Torta Friggitrice ad Aria! L'Airfryer, infatti, oltre a friggere con pochissimo (o senza) olio, permette anche di cuocere come in forno, grigliare o arrostire.
Quella di oggi è una preparazione classica e abitudinaria, ideale per una colazione che faccia iniziare la giornata nel migliore dei modi. Realizzare questa torta con friggitrice ad aria è davvero molto semplice: chi pensa che una torta può venire bene solo se cotta nel forno, rimarrà sorpreso: anche con la airfryer il risultato sarà decisamente gustoso. Importante è seguire attentamente le indicazioni: il primo consiglio è realizzare una torta più piccola rispetto al solito, diciamo per 4-6 persone. Il motivo è da ricercare nella posizione del cestello che si trova sotto la resistenza.

Torta con Friggitrice ad Aria (Torta Veloce al Cacao)

Anche per questo motivo è importante impostare bene la temperatura: non dovrà superare i 160°C, altrimenti il rischio è che si bruci tutto. Fatto questo, la torta con friggitrice ad aria al cacao sarà deliziosa: una fetta per merenda svolta la giornata e manderà via tutti i pensieri, addolcendo il pomeriggio.

CONSIGLI

In questa ricetta ho usato un accessorio molto utile per la preparazioni dei dolci da cuocere nella friggitrice ad aria: il cestello-torte. Questo accessorio è munito di un manico che consente di estrarre agevolmente la torta dal cestello standard della friggitrice. Se ne sei sprovvisto, puoi usare uno stampo per torte di diametro compatibile al tuo cestello standard. Ovviamente sarà però più scomodo recuperare lo stampo dal cestello standard.
In generale con la friggitrice ad aria puoi cimentarti nella preparazione di tutte le tue torte preferite: ti basterà soltanto dimezzare le dosi e cuocerle a 160 gradi per 25, 30 minuti.

CONSERVAZIONE

La puoi conservare fino a 3 giorni sotto una campana di vetro.
Oltre alla mia dolce torta sono tante le ricette da poter realizzare con la friggitrice ad aria: non soltanto patatine fritte surgelate oppure frittura di calamari, ma anche delle deliziose castagne e poi dolci come appunto la torta veloce al cacao. E a proposito di dolci, sempre in tema di torte e semplicità, non puoi perderti la torta veloce, la torta 7 vasetti oppure il classico ciambellone: veri attimi di dolcezza!
Ma è il momento di passare all’azione e vedere come preparare questa torta con friggitrice ad aria. Seguendo il procedimento completo e i consigli che ti darò, sarà possibile gustarsi questo dolce in tutta la sua soffice bontà. Ed allora buona preparazione!


CUOCERE UNA TORTA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Metti in una ciotola tutti gli ingredienti (farina e cacao setacciati e latte a temperatura ambiente). Lavorali con una spatola.

    Torta Veloce al Cacao preparazione 0
  • 2

    In ultimo incorpora mezza bustina di lievito vanigliato, anch'esso setacciato.

    Torta Veloce al Cacao preparazione 1
  • 3

    Versa il composto nel cestello-torte con manico per friggitrici ad aria imburrato (o unto con olio di semi) e infarinato.

    Torta Veloce al Cacao preparazione 2
  • 4

    Metti il cestello torte nel cestello standard della friggitrice ad aria e passa alla cottura: airfryer preriscaldata a 160 gradi per 25 minuti.

    Torta Veloce al Cacao preparazione 3
  • 5

    Estrai il cestello-dolci dal cestello standard e lascia raffreddare.

    Torta Veloce al Cacao preparazione 4
  • 6

    Sforma la torta e mettila in un piatto.

    Torta Veloce al Cacao preparazione 5
  • 7

    Cospargila di Zucchero a Velo.

    Torta Veloce al Cacao preparazione 6
  • 8

    Taglia a fette e gusta la Torta con Friggitrice ad Aria!

    Torta Veloce al Cacao preparazione 7

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista