Torta All'Acqua: Dolce Leggero Senza Latte, Uova e Burro

Descrizione
Finalmente una torta facile, veloce e semplice: la Torta all'Acqua tutta da provare! In qualunque stampo voi la cuociate, che sia una classica torta, una ciambella o un plumcake, la torta all'acqua è uno dei dolci più semplici e leggeri di sempre. Pochi ingredienti, insieme: acqua, zucchero, farina ed olio, profumati con una bacca di vaniglia. In questa preparazione non sono presenti uova, latte e burro. La torta all'acqua, dunque, è ottima anche per i vegani! Estrema semplicità per un risultato strepitoso. Potete servirla senza aggiungere altro che una spolverata di zucchero a velo, per la colazione o la merenda.
Torta all'acqua, la più soffice al mondo
La ricetta originale, almeno da quello che ci dice il web, apparterebbe a Adelaide Melles che ha descritto la preparazione del ciambellone più soffice al mondo. E del resto una torta all'acqua è a tutti gli effetti un dolce sofficissimo. Quando lo avrete davanti vi sembrerà di trovarvi alle prese con una nuvola tanta è la sua morbidezza. Se poi si aggiunge che è davvero un dolce gustoso e anche salutare... beh, cosa state aspettando per mettervi all'opera?
Alternative alla torta all'acqua
Se preparerete questa torta, ne resterete conquistati! Potete anche preparare la torta all'acqua al cacao, sempre leggera e golosa.Se, invece, volete puntare su qualcosa di diverso le alternative non mancano di certo. Ad esempio se vi piace una torta alla frutta vi consiglio una Torta di Mele all'Acqua, mentre se volete fare una torta speciale e non pensare alla linea ecco la ricetta che fa per voi: torta alla nocciola con crema diplomatica (perfetta per compleanni). Infine, se volete gustare una torta esageratamente buona ecco un'altra ricetta: torta al limoncello. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti! Adesso sta a voi decidere, vi assicuro che tutte le torte sono semplicemente squisite. Buon appetito e fateci sapere quale preferite! Ecco la ricetta della torta all'acqua, buona lettura.
Ingredienti
COME FARE LA TORTA ALL'ACQUA
Procedimento



1Incidete la bacca di vaniglia e con un coltello raccogliete i semi, raschiandola2Mettete tutto lo zucchero e i 330 millilitri d'acqua in una ciotola; Amalgamate bene con una frusta, fino al completo scioglimento dello zucchero3Incorporate al composto l'olio di semi; unite i semi di bacca di vaniglia



4Aggiungete la farina ed il lievito setacciati ed amalgamate il tutto5Versate il composto in uno stampo di 24 centimetri (precedentemente imburrato o rivestito di carta da forno)6Inserite nel forno preriscaldato a 180 gradi per una trentina di minuti; fate la prova stecchino: se non risultasse completamente asciutto riponete la torta nel forno che avete spento per qualche altro minuto, con lo sportello leggermente aperto. Toglietela dal forno e lasciatela intiepidire. Cospargete la vostra torta di zucchero a velo

7La Torta All'Acqua è soffice come una nuvola ed è molto gustosa consumata appena tiepida o a temperatura ambiente