TORTA MILLEFOGLIE

di Cucinare.it

Ricetta torta millefoglie

Descrizione

La ricetta Torta Millefoglie è uno degli evergreen del mio repertorio culinario. Richiestissima soprattutto per le feste di compleanno. Nessuno sa resistere infatti a quell'idillico connubio fra la sfoglia croccante caramellata, e la cremosità della farcitura. Questa dolce meraviglia può essere arricchita con frutta fresca di stagione e ciuffi di panna.

TORTA MILLEFOGLIE VELOCE

Realizzare la ricetta della torta millefoglie è molto semplice e veloce, soprattutto se scegliete di acquistare la sfoglia già pronta.La Torta millefoglie piace a grandi e piccini ed è adatta a tutte le occasioni, dalle feste di compleanno ai grandi ricevimenti.

Origine e varianti della torta millefoglie

La torta millefoglie è una specialità francese, di origini incerte che affondano in un passato ormai lontano. La sua più antica menzione risale infatti al 1651 e si trova nel testo Cuisinier françois di François Pierre de La Varenne. La ricetta originale prevede due strati di crema pasticcera tra tre strati di pasta sfoglia, di cui quello superiore è decorato da glassa. Va bene anche un solo tipo di glassa, ma se se ne hanno due a disposizione si possono creare delle decorazioni facili, ma di effetto. In cucina la fantasia è d'obbligo e anche la ricetta torta millefoglie può subire variazioni. Si può sostituire la crema pasticcera con
  • crema chantilly,
  • panna
  • o marmellata,
e il ripieno può essere arricchito con gocce di cioccolato o frutta secca in granella. Inoltre si può sostituire la glassatura con zucchero a velo, oppure con zucchero a velo e cacao in polvere per creare motivi decorativi.

RICETTA TORTE MILLEFOGLIE

Piccoli trucchi per un grande successo. Qualche accorgimento garantisce la perfetta riuscita delle componenti base della torta, e cioè:

CONSIGLI

E' possibile acquistare la pasta sfoglia già pronta, ma se la si prepara in casa ha un altro sapore (se si ha poco tempo a disposizione, la si può preparare per tempo: infatti si conserva qualche giorno in frigorifero o più a lungo nel congelatore). Se preferisci acquistarla già pronta ti consiglio comunque di acquistare la pasta sfoglia surgelata perchè ha una resa migliore rispetto a quella classica in rotoli presente nel banco frigo del supermercato. Il risultato finale sarà di gran lunga migliore! Occhio alla farcitura: la crema pasticcera deve essere densa, sennò la pasta sfoglia perde la croccantezza.
Ti lascio alla preparazione della Millefoglie che di seguito ti spiego passo passo.


COME SI FA LA TORTA MILLEFOGLIE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per preparare la Torta Millefoglie fate scongelare i due rotoli di pasta sfoglia dentro il frigo oppure a temperatura ambiente per circa 2 ore e mezzo.

  • 2

    Srotolate i due fogli senza tirare la pasta, che non richiede alcun tipo di ulteriore lavorazione.

  • 3

    Dividete a metà ciascuna sfoglia, ricavandone 4 fogli complessivi.

  • 4

    Posizionate le sfoglie su una placca da forno rivestita con carta oleata. Potete utilizzare anche la carta che in genere avvolge la sfoglia nella stessa confezione.

  • 5

    Bucherellate il fondo delle sfoglie con una forchetta, in modo che durante la cottura in forno la pasta non si gonfi in maniera eccessiva e non si rompa.

  • 6

    Infornate e lasciate cuocere per 20 minuti a 200°.

  • 7

    Sfornate, rigirate e spolverizzate ogni sfoglia con zucchero a velo.

  • 8

    Cuocete per altri 3 minuti a 260° e lasciate raffreddare.

  • 9

    Passate ora alla preparazione della crema: portate il latte quasi a bollore insieme ai semini e alla polpa della vaniglia, e filtratelo.

  • 10

    Sbattete i tuorli con l'amido, la farina e lo zucchero, poi aggiungete il latte.

  • 11

    Rimettete il tutto sul fuoco e continuate a mescolare sino a quando la crema non si sarà addensata.

  • 12

    Montate la panna con lo zucchero a velo.

  • 13

    Unite il mascarpone e la crema pasticcera fredda.

  • 14

    Riempite quindi un sac-a-poche con questa crema. Montate ora la vostra Millefoglie: disponete la crema a ciuffi sul primo strato di sfoglia.

  • 15

    Ricoprite poi con un secondo strato e ripetete l'operazione di farcitura per gli altri 3 strati. 

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista