40 gr. di Provolone (in questa ricetta formaggio sardo di pecora dolce)
Pulite gli asparagi, eliminate la parte dura dei gambi e tagliateli a tocchetti.
Bollite i gambi in acqua salata per 5 minuti, poi aggiungete le punte e proseguite per altri 3 minuti. Trasferite gli asparagi cotti in un piatto.
Calate gli spaghetti nelll'acqua di cottura degli asparagi e intanto che cuociono dedicatevi al condimento.
Fate soffriggere dolcemente 10 grammi di cipolla in 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva insieme ad una manciata di pinoli ; poi aggiungete solo le punte degli asparagi, un pizzico di sale e lasciate insaporite per un paio di minuti.
I gambi, invece, metteteli in un contenitore con 40 grammi di provolone dolce tagliato grossonalamente.
Unite un cucchiaio d'olio e mixate con un frullatore.
Scolate gli spaghetti al chiodo e versateli nella padella con le punte degli asparagi insaporite nell'olio.
Unite la crema fatta di gambi di asparagi e provolone.
Mantecate il tutto, unendo, se occorre, un poco di acqua di cottura.
I vostri spaghetti con asparagi e pinoli in crema di formaggio sono pronti! Disponeteli nei piatti e serviteli. Buon appetito!
Difficoltà |
---|
facile |
Tempo di preparazione |
10 mimuti |
Tempo di cottura |
20 minuti |
Porzioni |
2 persone |
Categoria |
Primi di verdure, Primi facili e veloci |
Pubblicata il |
07/06/2018 |
N° visualizzazioni |
3092 |