Salsiccia al limone, il secondo di carne agrodolce
Descrizione
La salsiccia viene utilizzata in cucina per il confezionamento di innumerevoli ricette, facili e più difficili, in abbinamento ad altri ingredienti oppure da sola, per realizzare ottimi condimenti per pasta, oppure secondi piatti sostanziosi da abbinare a polenta, purè o altre verdure.
La ricetta di oggi la vede protagonista di un secondo piatto di carne agrodolce. Con pochi e semplici ingredienti realizzerete in poco tempo una pietanza speciale, molto aromatica e agrumata.
Data la sua facilità di esecuzione e la sua velocità di realizzazione è la ricetta ideale per una cena o un pranzo svelto ma anche per una cena improvvisata con amici oppure un finger food.
Ricetta salsiccia al limone
La salsiccia viene aggiunta a scalogno rosolato insieme a spicchietti di limone. La si lascia insaporire e colorire poi si arricchisce con vino bianco fruttato e aromatizzata ulteriormente con succo di limone.Per rendere più gradevole e sano il fondo di cottura, ottimo con la classica scarpetta, potete sgrassarlo. Dovete semplicemente eliminare il grasso che la salsiccia essuderà dopo la rosolatura. Prima di bagnarla con il vino scolate dalla padella il fondo di cottura e poi procedete seguendo la ricetta.
Se invece non intendete utilizzare il fondo di cottura ma volete scolare e sgocciolare i pezzi di salsiccia prima di impiattarli, seguite le istruzioni della ricetta.
Mentre rosolate la salsiccia, schiacciate la polpa dentro agli spicchi di limone: la salsiccia ne guadagnerà.
Servite la salsiccia al limone bella calda insieme a patate al vino bianco oppure a pure di patate o ancora una fumante polenta. Ideale è anche una fresca insalata mista di verdure crude di stagione.
Accompagnate il piatto in tavola con il vino bianco usato per la cottura della salsiccia.
Provate anche un grande classico: la salciccia e fiarielli!
Ingredienti
Procedimento
Pelate e affettate il cipollotto fresco e lo scalogno. Metteteli in una padella antiaderente insieme all'olio extravergine di oliva. Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate lentamente appassire per un paio di minuti.1Aggiungete 1 rondella di limone tagliata spessa e poi in quarti insieme alle foglioline di salvia.2Subito disponete nella padella la salsiccia tagliata a pezzi.3
Fate rosolare la salsiccia a fiamma bassa, girando spesso o pezzi. Quando avranno preso colore in maniera più uniforme possibile, bagnate con il vino bianco.4Fate sfumare a fiamma vivace per 1 minuto e poi aggiungete il succo di limone.5Continuate la cottura per 5 minuti a fiamma media facendo addensare il fondo di cottura e poi spegnete il fuoco.6
Impiattate la salsiccia al limone bella calda dopo averla ben scolata e sgocciolata in modo da eliminare il fondo di cottura troppo grasso. Spolverizzatela con pepe verde e servite insieme a un contorno di patate. Buon appetito!7