Salsiccia al Forno: la Ricetta per farla soda e croccante all'esterno e succulenta e saporita all'interno!

di Cucinare.it

Salsiccia al Forno

Descrizione

La Salsiccia al Forno è un Secondo Piatto molto semplice e decisamente gustoso. Forse qualcuno starà pensando che non c’è bisogno neanche di descrivere tanto una Ricetta che è davvero facile nella sua realizzazione e che rappresenta un piatto sicuramente tradizionale. Ma, ahimè, in cucina l'errore è sempre dietro l'angolo! Infatti per essere semplice questo Secondo al Forno lo è. Ma la cottura?

COTTURA SALSICCIA AL FORNO

Quando si cuoce in modo corretto la salsiccia resta soda e croccante all'esterno e succulenta e saporita all'interno.
In linea di massima le Salsicce Sottili cuociono in forno per circa 10, 12 minuti. Le Salsicce Classiche, con uno spessore maggiore, per 20,25 minuti: in questo modo le salsicce non risulteranno secche. La cottura dipende alche da altri fattori: la temperatura del forno ed il modo in cui vengono preparate. Se le salsicce sottili si arrotolano a spirale bisogna cuocerle per 15, 16 minuti. Se quelle classiche vengono aperte a metà avranno un tempo di cottura di 15, 20 minuti.

In questa ricetta ho scelto le Cervellatine, salsicce tipiche di Napoli che hanno un diametro di 1, 2 centimetri e sono fatte di carne fresca di maiale grassa e magra, tagliata con il coltello o macinata grossa. Sono conosciute anche col nome di Luganega di Suino.

CONSIGLI

Le salsicce al forno non necessitano di olio perchè già sono grasse. Tuttavia, se gradite, aggiungetene solo un filo. Punzecchiate le salsicce con uno stuzzicadenti o con i rebbi di una forchetta per far scorrere via parte del grasso in cottura. Oltre al rosmarino potete usare anche del vino bianco secco da far sfumare a metà cottura. Un classico contorno per accompagnare le Salsicce sono le patate. Siete innamorati delle patate classiche al forno? Vi stuzzicano le patate novelle o a fare breccia nei vostri desideri sono le patate aromatizzate? Qualunque sia la vostra scelta sarà azzeccata per accompagnare la Ricetta delle Salsicce al Forno. Per non fare cuocere troppo le salsicce, mettetele nella teglia con la patate dopo circa 15 minuti di cottura. Salsicce e patate al forno vanno condite col sale e si possono aggiungere anche pepe nero, peperoncino o dell' origano. C'è anche chi ci mette dei pomodori pelati.

CONSERVAZIONE

La salsiccia al forno si conserva in frigorifero per un giorno. Non è adatta ad essere congelata.
Provate anche salsicce e peperoni o salsicce e friarielli!
Ma è arrivato il momento di goderci questa ricetta: per chi non si è mai messo ai fornelli e ci tiene a fare bella figura, è la soluzione migliore. Buona salsiccia al forno per tutti.


COME CUCINARE LA SALSICCIA AL FORNO

Ingredienti & Procedimento

500 g.di Cervellatine

  • 1

    Disponete le Cervellatine (Luganega di Suino) in una teglia, punzecchiatele con uno stecchino (per favorire la fuoriuscita del grasso), e copritele con Aghi di Rosmarino.

    Salsiccia al Forno preparazione 0
  • 2

    Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 6 minuti e poi rigiratele.

    Salsiccia al Forno preparazione 1
  • 3

    Lasciate in cottura per ulteriori 6 minuti. Sfornate e servite le Salsicce al Forno.

    Salsiccia al Forno preparazione 2

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista