Descrizione
Patate Novelle Al Forno: contorno molto amato della cucina italiana, facili e veloci da preparare, apprezzate da tutti in famiglia, bambini compresi, per via della loro forma e per il gusto mediterraneo e peculiare esaltato dal rosmarino. Preparazione ottimale per accompagnare tantissimi piatti: da quelli più rustici, come un pollo al forno o una coscia di tacchino al forno a quelli più raffinati. Cosa sarebbe un arrosto di vitello in padella senza contorno di patate novelle al rosmarino? Personalmente è il must del pranzo domenicale della mia famiglia.
Le patate novelle, chiamate anche primaticce, perchè vengono raccolte anzitempo, sono piccole, hanno la buccia sottile e si prestano anche ad essere bollite o cotte in padella mentre, invece, non vanno bene per la frittura.
Ci sono vari modi per fare le patate novelle al forno: c'è chi le sbuccia prima della cottura, chi le taglia in 2 parti, chi le cuoce in forno dopo averle bollite, chi preferisce acquistare quelle sottovuoto. Io ti passo la ricetta delle patate novelle al forno che ho sempre preparato con ottimi risultati: il modo più facille (non le giro neanche in cottura), veloce (cuocino in 25 minuti nel forno ventilato a 190 gradi) e pratico per prepararle. Le patate novelle al forno sono pronte quando:
Le patate novelle al forno possono essere conservate fino a 2 giorni in frigorifero, chiuse in un contenitore per alimenti e non sono adatte alla congelazione.
Ti lascio alla ricetta del giorno. Buon proseguimento.
Ingredienti & Procedimento
1
Laviamo le patate novelle sotto acqua corrente.
2
Asciughiamole con un canovaccio.
3
Disponiamole in una teglia e condiamole con 4 cucchiai d'olio evo, gli aghi di un paio di rametti di rosmarino, 2 spicchi d'aglio interi (da rimuovere dopo cottura) + una presa di sale fino; giriamo le patate nel condimento in modo da farle ungere su tutti i lati.
4
Cuociamole in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi per 25 minuti.
5
Sforniamole, rigiriamole nel condimento e serviamo le Patate Novelle Al Forno.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti