Patate duchessa

di Cucinare.it

Patate duchessa

Descrizione

Se volete portare in tavola un contorno di patate un po' diverso dal solito e dal sapore decisamente intrigante, allora dovete preparare le patate duchessa. Un contorno sicuramente speciale che può tranquillamente accompagnare una grande varietà di secondi. A chi non è mai capitato di comprare delle patate duchessa congelate al supermercato? Questo è il momento di prepararle in casa, guadagnando, sicuramente, in gusto e genuinità. Volete mettere poi la soddisfazione di essere l’artefice di un piatto così bello anche dal punto di vista estetico? Farete un figurone!

La ricetta patate duchessa

La ricetta originale arriva dalla Francia: il nome completo è, infatti, pommes duchesse: la caratteristica particolare della ricetta patate duchessa è il contrasto tra dentro e fuori. L’esterno è molto croccante, il cuore morbido grazie ad una cottura fatta ad alta temperatura per poco tempo. Gli ingredienti della ricetta originale sono patate lesse, uova e burro con le spezie pepe e noce moscata a dare un tocco di sapore in più. Nella versione italiana, quella che vi presento oggi, si utilizza anche del grana grattugiato.
Per realizzare queste gustose patate alla duchessa dovete munirvi di un sac a poche con beccuccio a stella. Un’idea per rendere più divertente la preparazione di questo contorno è coinvolgere anche i più piccoli di casa. Potete, infatti, farvi aiutare dai vostri bambini nel realizzare le patate duchessa: un modo divertente per trascorrere un po’ di tempo insieme! Gustatele ben calde, se preferite, aggiungete un pizzico di paprika prima di servire. Buona lettura! Vi consiglio anche la ricetta delle patate duchessa con il bimby: se volete risparmiare un po’ di tempo ed essere ‘aiutate’, la soluzione ideale sono le patate duchessa bimby. Con l’aiuto del più famoso robot da cucina si prepareranno in ancora meno tempo. Ora davvero dovete soltanto mettervi ai fornelli e preparare questa ricetta con o senza bimby!


COME FARE LE PATATE DUCHESSA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Sbucciate e schiaccite le patate già bollite; trasferitele in un'ampia ciotola e aggiungete 1  tuorlo, il formaggio grattugiato, la noce moscata, il burro, il sale ed il pepe.

    Patate duchessa preparazione 0
  • 2

    Amalgamate bene l'impasto.

    Patate duchessa preparazione 1
  • 3

    Mettetelo in un sac à posce dal becco stellato.

    Patate duchessa preparazione 2
  • 4

    Foderate una leccarda di carta da forno disponeteci man mano le rose di patate.

    Patate duchessa preparazione 3
  • 5

    Dopo aver spennellato la superficie delle rosette con l'altro uovo sbattuto, infornate a 180 gradi per circa 12 minuti.

    Patate duchessa preparazione 4
  • 6

     Una volta cotte, sfornate e servite le patate duchessa.

    Patate duchessa preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
00:12
Porzioni
4 persone
Categoria
Contorni sfiziosi
Pubblicata il
14/05/2015

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista