Salmone in padella con pomodorini

di Cucinare.it

Salmone in padella con pomodorini

Descrizione

Quella di cui vi voglio parlare oggi è una ricetta particolarmente adatta al periodo estivo: il salmone in padella con pomodorini. Quella estiva è una stagione che può essere, fuori di dubbio, simboleggiata con i pomodori: non c’è una verdura che meglio di questa rappresenta il periodo dell’anno in cui il sole la fa da padrone. Pomodorini ma non solo: anche il mare gioca la sua parte e così un piatto che unisce il sapore del mare con quello della terra è perfetto per l’estate. Ecco allora questo trancio di salmone in padella con pomodorini: un secondo piatto molto semplice da preparare che non vi ruberà più di qualche minuto dai vostri impegni quotidiani.

Ricetta salmone in padella con pomodorini


Il consiglio per realizzare questo salmone in padella con pomodorini è affidarsi a prodotti di prima qualità: il pesce deve essere freschissimo, i pomodorini quelli dop. Così si avrà un piatto da leccarsi i baffi. Il salmone è un pesce presente soprattutto nei mari del Nord: abbattuto a bordo, può essere gustato in sicurezza anche per la preparazione del sushi. Certo io preferisco il pesce cotto e questa ricetta mi piace molto e non solo a me: quando l’ho preparata la prima volta ho ricevuto molti complimenti. Da allora, inutile dirlo, ogni occasione è buona per provare questo piatto che può essere presentato come un secondo ma anche un piatto unico per una leggera cena in famiglia. Prima di vedere come cucinare il salmone in padella con pomodorini, vi segnalo anche qualche ricetta alternativa da poter realizzare con questo pesce che arriva dal Nord: dal classico salmone al forno alla pasta con salmone e patata o ad una altro piatto molto conosciuto, i tagliolini al salmone. Ma ora mettiamoci ai fornelli: ecco la ricetta del salmone in padella con pomodorini.

COME FARE IL SALMONE IN PADELLA CON POMODORINI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Togliete le spine alle fette di salmone , sciacquatele e tamponatele con un canovaccio pulito. Mettetele in una padella con un  un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva ed uno spicchio d'aglio.

    Salmone in padella con pomodorini preparazione 0
  • 2

    Fate cuocere il salmone per 5 minuti totali (2,3 per lato), rigirandolo in cottura.

    Salmone in padella con pomodorini preparazione 1
  • 4

    Rimuovete l'aglio e unite una tazzina d'acqua ed una piccola presa di sale.

    Salmone in padella con pomodorini preparazione 3
  • 5

    Mettete il coperchio e fate cuocere per 15 minuti a fiamma bassa.

    Salmone in padella con pomodorini preparazione 4
  • 6

    Il salmone è pronto.

    Salmone in padella con pomodorini preparazione 5
  • 7

    Disponete le fette di salmone in padella con pomodorini  nei piatti individuali e servite.

    Salmone in padella con pomodorini preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 porzioni di salmone in padella con pomodorini
Categoria
Secondi di pesce
Pubblicata il
04/06/2019

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista