Pasta con Salmone e Patata
Descrizione
Ingredienti
Procedimento
Per prima cosa, fate fondere una noce di burro in una padella antiaderente e quando sarà completamente fuso, fate rosolare lo scalogno tritato per qualche minuto. Aggiungete il filetto di salmone e fate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, girando il filetto di tanto in tanto. Nel frattempo riducete la patata in purea aiutandovi con uno schiacciapatate.
Quando il filetto sarà cotto, togliete dal fuoco e tagliatelo a pezzi anche grossolanamente. Tenete da parte circa 75 grammi e tagliateli a tocchetti piccoli, mentre i restanti 75 uniteli nel bicchiere di un mixer con la panna, un pizzico di sale e lo scalogno della cottura. Frullate fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Fate cuocere la pasta in una pentola con acqua salata e quando sarà al dente, scolatela. Unite la purea di patata, leggermente salata. Calate la pasta al dente e disponetela nella padella antiaderente con la salsa al salmone e una manciata di prezzemolo tritato.
Mescolate a fiamma spenta. All'occorrenza unite un po' d'acqua di cottura della pasta. Disponete nei piatti di portata porzionando i pezzetti di salmone.
Decorate con foglie di basilico fresco, se vi piace, una spolverata di pepe, buon appetito.