Ragù di Seitan
Descrizione
Ingredienti
- ½ kg di Seitan
- 25 gr di Carote
- 30 gr di Sedano
- 30 gr di Cipolle
- 200 ml di Passata di Pomodoro
- 5 gr di Concentrato di Pomodoro
- 10 ml di Olio extravergine d'Oliva
- Sale q.b
- Pepe q.b
- 75 ml di Vino Bianco
Procedimento
Per prima cosa, preparate la base per il vostro ragù. Sciacquate e mondate la carota e il sedano sotto l'acqua corrente e tagliatele a pezzetti piccoli. Sbucciate le cipolle, tagliatele a fette sottili e mettetele nel bicchiere del mixer insieme al sedano e alla carota.
Frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza sottile. Versate in una padella antiaderente e abbastanza alta l'olio extravergine, fate scaldare per circa 1 minuto e poi unite il trito di ortaggi. Fate rosolare a fuoco lento per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, tritate finemente il seitan aiutandovi con un coltello abbastanza affilato, unitelo nella pentola con il soffritto di aromi e mescolate. Sfumate con il vino e continuate la cottura a fuoco medio, mescolando e facendo evaporare l'alcool. Quando l'alcool sarà completamente evaporato, aggiungete la passata di pomodoro, mescolate e quando avrete ottenuto un sugo abbastanza omogeneo, aggiungete anche il concentrato di pomodoro.
Continuate la cottura a fuoco lento per circa 40 minuti, ricordatevi di mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A circa 10 minuti da fine cottura, aggiustate di sale e pepe. Quando il ragù sarà pronto, spegnete la fiamma ed utilizzatelo per le vostre preparazioni.
Buon appetito.