RICETTA LASAGNE ALLA LUGANEGA E FIORDILATTE

Descrizione
Questa golosa ricetta è una delle tantissime versioni che riguardano uno dei piatti più amati e conosciuti al mondo, le lasagne classiche alla bolognese.
Le lasagne fanno immediatamente pensare alla domenica passata in famiglia dove si assaporano gusti e profumi della tradizione, cucinati dalla mamma o dalla nonna.
Le nostre lasagne alla luganega e fiordilatte, sono proprio l'ideale per essere proposte durante feste, ricorrenze, domeniche ma anche per convivi con gli amici.
Sono nutrienti e sostanziose, ottime come piatto unico alle dosi indicate. Se invece volete servirle come primo piatto considerate le stesse dosi ma per sei persone.
Consigli sulla scelta degli ingredienti per fare le lasagne alla luganega e fiordillatte
Gli ingredienti necessari alla preparazione di queste appetitose lasagne sono pochi ed economici e devono essere freschissimi.Scegliete la luganega il meno grassa possibile. In questo modo avrete due opzioni per la cottura. Dopo averla spellata e sbriciolata potete scegliere se metterla in padella a perdere il grasso, come indicato nella ricetta oppure metterla tale e quale direttamente nel pomodoro. Nel primo caso avrete un sugo più leggero, meno grasso e meno calorico; nel secondo caso otterrete un sugo più corposo ma anche un poco più grasso. In entrambi i casi la salsiccia donerà comunque sapore e fragranza.
Il fiordilatte deve essere freschissimo anch'esso e possibilmente filato: arricchirà le lasagne di morbidezza e filerà rendendo questa ricetta particolarmente golosa.
Il pecorino grattugiato esalterà ancora di più i sapori di tutti gli ingredienti.
Per ottimizzare i tempi di realizzazione, potete preparare il sugo anche il giorno precedente e, una volta raffreddato, conservarlo in frigorifero.
Se preparate le lasagne e le lasciate riposare a temperatura ambiente per qualche ora prima di infornarle, otterrete un piatto ancora più gustoso e saporoso.
Se dovessero avanzare, ma non credo, porzionatele e congelatele: le avrete già pronte al momento del bisogno.
Le lasagne alla luganega e fiordilatte sono un piatto che piacerà a tutti, grandi e piccini e anche i palati più raffinati ed esigenti lo apprezzeranno moltissimo.
Accompagnatele con un buon bicchiere di vino rosso, se volete potete utilizzare lo stesso che avrete usato per la preparazione del sugo. Consiglio un buon Barbera d'Asti oppure un Aglianico del Vulture.
Troverete qui tante altre ricette di lasagne molto gustose e appetitose. In particolare vi consiglio le lasagne alla bolognese, una vera tentazione di golosità!
Ingredienti
Procedimento



1Spellate la luganega e sbriciolatela in una padella antiaderente. Accendete il fuoco e fatela cuocere per qualche minuto in modo che perda il grasso. Poi scolatela eliminando il grasso fuoriuscito.2Versate l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente con i bordi alti. Unite la cipolla bianca pelata e tagliata a fettine. Unite subito la salsiccia sbriciolata e sgrassata. Mescolate e lasciate rosolare.3Quando la salsiccia avrà preso colore, bagnate con il vino rosso.



4Fatelo sfumare per 1 minuto e aggiungete la passata di pomodoro. Condite con sale e pepe rosa appena macinato, mescolate e lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa. Infine spegnete il fuoco.5A questo punto iniziate la preparazione delle lasagne. Versate sul fondo di una pirofila rettangolare un paio di cucchiaiate di sugo alla luganega e stendetelo.6Disponeteci sopra uno strato di fogli di lasagne e cospargete con altro sugo. Spolverizzate con un po' di pecorino grattugiato e sistemateci sopra parte del fiordilatte tagliato a fettine.


7Quindi ricominciate con i fogli di lasagna e continuate a disporre gli strati fino ad esaurimento e terminate con uno strato di lasagne. Ricoprite molto bene con il sugo tutti i fogli di lasagna sia sui bordi che al centro. Spolverizzate con il pecorino grattugiato rimasto e mettete nel forno già caldo a 180 gradi.8Lasciate cuocere per 20/25 minuti e poi estraete la pirofila dal forno e lasciate riposare per una decina di minuti. Ora potete servire in tavola le lasagne alla luganega e fiordilatte ai vostri commensali. Buon appetito!