Patate alla pizzaiola

di Cucinare.it

Patate alla pizzaiola

Descrizione

Le patate alla pizzaiola sono un contorno veloce e squisito da portare in tavola, un modo diverso per presentare le classiche patate. Questa ricetta mette d’accordo veramente tutti: dai grandi ai bambini, tutti ne vorranno ancora un po’ dopo averle assaggiate. La bellezza delle patate alla pizzaiola è in quel loro sapore reso unico dalla presenza di pomodoro e origano, per richiamare due ingredienti classici della cucina italiana.
Per questo contorno, ottimo per un secondo di carne ma abbinabile anche ad una ricetta di pesce, è prevista la cottura in padella delle patate, ma sono possibili anche soluzioni alternative: così, ad esempio, si possono fare le patate alla pizzaiola in forno o ancora lessare le patate prima di condirle con pomodoro fresco e magari un pizzico di mozzarella, per realizzare una sorta di pizza con base di patate.

Come preparare le patate alla pizzaiola

Per preparare le patate alla pizzaiola servirà davvero poco tempo e pochi ingredienti: quelli base, come peraltro vi ho già accennato, sono le patate (e ci mancherebbe), pomodoro e origano, ai quali possiamo poi aggiungere olio evo, aglio salvia e provola. Il sapore che ne verrà fuori sarà realmente squisito: un contorno semplice e veloce che può andare però a rappresentare anche un piatto unico considerato che la patata è sostanziosa di suo. Ricetta ottima per una cena da preparare a volo, ideale come ricco contorno per un pranzo domenicale, adatta insomma a tutte (o quasi) le occasioni. Se volete ricette alternative, potete gustarvi delle patate in padella o le classiche patatine fritte
Ma è il momento della nostra ricetta: le patate alla pizzaiola attendono di essere ‘messe alla prova’ ed allora cosa aspettiamo? Tutti ai fornelli: buona lettura e buona preparazione!
Vi consiglio anche la ricetta delle patate al forno.

COME CUCINARE LE PATATE ALLA PIZZAIOLA

Ingredienti & Procedimento

  • 2

    Lavatele molto bene, asciugatele con un canovaccio e tagliatele prima a metà nel senso della lunghezza e poi a fette.

    Patate alla pizzaiola preparazione 1
  • 3

    Fate insaporire l'olio con salvia e aglio.

    Patate alla pizzaiola preparazione 2
  • 4

    Unite le patate con un pizzico di sale, rigiratele con un cucchiaio di legno o una spatola per farle ungere bene da tutti i lati.

    Patate alla pizzaiola preparazione 3
  • 5

    Rimuovete l'aglio, mettete il coperchio e cuocetele per circa 10 minuti senza più rigirale ma scuotendo di tanto in tanto la padella.

    Patate alla pizzaiola preparazione 4
  • 6

    Unite i pomodorini puliti e tagliati in 2, un altro pizzico di sale e un poco di origano. Lasciate in cottura per altri 5, 6 minuti.

    Patate alla pizzaiola preparazione 5
  • 7

    Aggiungete la provola affumicata tagliata a fettine, mettete il coperchio e lasciatela fondere.

    Patate alla pizzaiola preparazione 6
  • 8

    Le vostre patate alla pizzaiola sono pronte per essere servite. Buon appetito!

    Patate alla pizzaiola preparazione 7
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 porzioni di Patate alla Pizzaiola
Categoria
Contorni facili e veloci
Pubblicata il
12/11/2019

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista