Pasta E Fagioli Veloce, da leccarsi i baffi!

di Cucinare.it

Pasta E Fagioli Veloce

Descrizione

La Pasta E Fagioli Veloce è una ricetta veramente golosa ed adatta alla cucina di tutti i giorni, quando magari si ha voglia di un piatto saporito, ricco e soddisfacente ma non si ha tempo per sostare ai fornelli. La ricetta della pasta e fagioli è una delle più conosciute della nostra penisola e ci sono diverse varianti. Per questo motivo non esiste una vera e propria "ricetta originale" poiché ogni regione ha la sua ricetta frutto della tradizione locale. Così i piatti sono diversi proprio a partire dall'ingrediente principe. Infatti si possono utilizzare diversi tipi di fagioli per la preparazione, come per esempio i Cannellini o i Borlotti. Diversi sono anche i tipi di pasta, comunque sempre di formato corto. La pasta e fagioli può essere fatta in bianco o con l'aggiunta di pomodoro (in genere quelli pelati o la passata). Gli ingredienti più utilizzati, inoltre, sono il brodo, il sedano e il lardo e le varianti comprendono ancora ingredienti come maggiorana, salvia, timo, pepe, prosciutto e pancetta. Al Sud Italia, soprattutto in Campania, la pasta viene cotta direttamente insieme ai legumi, e non bollita in una pentola a parte. Insomma tanti modi di presentare la pasta e fagioli che, nelle sue molteplici versioni e varianti, resta sempre irresistibile!

PASTA E FAGIOLI RICETTA VELOCE

Per realizzarla ho scelto i fagioli borlotti precotti e la pasta mista, molto diffusa al Sud. Se preferisci puoi anche optare per dei tubetti, magari rigati. Per il condimento ho utilizzato, tra gli altri, i seguenti ingredienti: passata di pomodoro , basilico e prosciutto crudo.
I fagioli in scatola, come tutti i legumi, sono un ottimo prodotto, economico e molto versatile in cucina. I legumi in barattolo italiani non contengono conservanti. Bisogna solo sgocciolarli bene o sciacquali, quand'è possibile, prima dell'utilizzo. Questo per eliminare il sale aggiunto per la conservazione. A tal proposito ti rimando a quest'articolo.

METODO DI COTTURA DELLA PASTA E FAGIOLI IN SCATOLA

Per la cottura della Pasta E Fagioli In Barattolo ho seguito il metodo partenopeo, cuocendo la pasta insieme ai legumi. Con questa preparazione tutto l'amido (che andrebbe invece perso cuocendo la pasta a parte e poi scolandola) viene conservato. Durante la mantecatura l'amido mi ha permesso di ottenere una Pasta E Fagioli In Scatola Cremosa.

CONSERVAZIONE

La pasta e fagioli rapida si conserva per un giorno in frigorifero in un contenitore coperto. Non è adatta alla congelazione.

CONSIGLI

In questa ricetta della Pasta E Fagioli In Scatola Senza Brodo ci sta benissimo il prosciutto crudo ma se lo preferisci, o semplicemente ce l'hai a disposizione in frigorifero, lo puoi sostituire con la pancetta a cubetti. Puoi anche fare la Pasta e Fagioli Con Fagioli In Scatola senza pomodoro. In tal caso una spolverata di pepe nero, appena macinato, ci sta a pennello!
Bando alle chiacchiere, la pasta e fagioli veloce ci aspetta, col suo carico di gusto e buonumore!
Oltre alla pasta e fagioli classica, prova anche un'altra ricetta di successo, per te che sei amante della cucina veloce ma equilibrata: la pasta e ceci in scatola mmm...che bontà! Per concludere, voglio regalarti anche un pezzetto della mia città con la pasta e piselli napoletana e la pasta e lenticchie alla napoletana.




COME FARE PASTA E FAGIOLI VELOCE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per fare la Pasta E Fagioli Borlotti In Scatola schiaccia metà dei fagioli sgocciolati con una forchetta.

    Pasta E Fagioli Veloce preparazione 0
  • 2

    Fai soffriggere in un tegame uno spicchio d'aglio scamiciato e unisci i fagioli schiacciati, 2 cucchiai di passata di pomodoro ed un poco di sale.

    Pasta E Fagioli Veloce preparazione 1
  • 3

    Amalgamate il tutto e lascia insaporire per qualche minuto a fiamma moderata. Rimuovi l'aglio.

    Pasta E Fagioli Veloce preparazione 2
  • 4

    Versa nella pentola circa 700 ml. d'acqua e portala a bollore.

    Pasta E Fagioli Veloce preparazione 3
  • 5

    Cala la pasta.

    Pasta E Fagioli Veloce preparazione 4
  • 6

    Gira di tanto in tanto.

    Pasta E Fagioli Veloce preparazione 5
  • 7

    Ne frattempo taglia a pezzi non troppo regolari 50 gr. di prosciutto crudo non sottile.

    Pasta E Fagioli Veloce preparazione 6
  • 8

    Man mano che la pasta cuoce l'acqua evapora.

    Pasta E Fagioli Veloce preparazione 7
  • 9

    Quando la pasta è molto al dente unisci la metà dei fagioli interi che hai messo da parte, il prosciutto crudo ed un paio di foglie di basilico spezzettate con le mani. Rimesta il tutto e poi sposta la pentola dal fornello.

    Pasta E Fagioli Veloce preparazione 8
  • 10

    Distribuisci la Pasta E Fagioli Veloce nei piatti singoli guarnendo con altro basilico fresco.

    Pasta E Fagioli Veloce preparazione 9

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista