Insalata di Fagioli e Tonno, gustoso Piatto estivo con gli ingredienti della Dieta Mediterranea.

di Cucinare.it

Insalata di fagioli e tonno

Descrizione

In estate c'è voglia di gustarsi dei piatti freschi e non troppo pesanti. La scelta cade spesso su un'insalata, piatto facile e veloce da preparare, come ad esempio un'ottima Insalata di Fagioli e Tonno, ricetta che può essere presentata come Piatto Unico. Per realizzare questa insalata è possibile utilizzare sia i Fagioli in Barattolo che quelli Secchi, ovviamente con i primi sarà tutto più semplice. Ad insaporire questa ricetta ci sarà un condimento con Olio Evo e Cipolla Rossa che darà un gusto ancora più buono al piatto.

INSALATA DI FAGIOLI E TONNO QUANTI BENEFICI!

Prima di vedere come preparare l'insalata tonno e fagioli, facciamo una breve parentesi e scopriamo quali sono le proprietà dei due ingredienti principali di questa ricetta. Partiamo con i fagioli, legumi che costituiscono un alimento completo. Ricchi di carboidrati, ma poveri di grassi, presentano un contenuto proteico che li rende alternativi alla carne. Ottimi per abbassare il colesterolo, sono indicati anche per ridurre la glicemia; recenti studi affermano che riducano del 22% la possibilità di problemi cardiaci, mangiandoli una volta a settimana. Anche l'altro ingrediente della nostra insalata, il tonno (consumato con moderazione, se in scatola), offre benefici dal punto di vista nutrizionale. La presenza di Omega 3 dà un buon apporto alla circolazione sanguigna, con effetti positivi su cuore e cervello. Inoltre è alta la presenza di sali minerali, vitamina A e proteine. Tra gli effetti benefici del tonno va anche considerato quelli sull'umore.

CONSIGLI

L'insalata di fagioli e tonno ha bisogno di una spinta acidula o piccante. In questa ricetta ho utilizzato la cipolla rossa. Chi non la ama, può sostituirla con del succo di limone e con dell'Olio aromatizzato al Peperoncino. Un'ottima idea è anche quella di arricchire il piatto con con cubetti di provolone piccante o semi-pccante.

CONSERVAZIONE

Se vi dovesse avanzare, potete conservare l'insalata di Tonno Fagioli e Cipolla per un giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore salva freschezza.

Vi segnalo anche altre due versioni gustose per realizzare un'insalata ricca: insalata di fagioli e totani e insalata di tonno con peperoni e crostini. Basta chiacchiere, l'insalata di tonno e fagioli non aspetta altro che essere realizzata.




COME PREPARARE L'INSALATA DI FAGIOLI E TONNO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Dopo aver tenuto ammollo per 12 ore i Fagioli secchi, cambiando anche l'acqua almeno 2 volte (questa operazione serve per farli cuocere prima e per eliminare parte delle lecitine presenti), cuoceteli per 50 minuti e salateli quasi a fine cottura.

    Insalata di fagioli e tonno preparazione 0
  • 2

    Scolateli e trasferiteli in una ciotola.

    Insalata di fagioli e tonno preparazione 1
  • 3

    Eliminate le 2 estremità della Cipolla Rossa e sfogliatela. Affettatene sottilmente la metà.

    Insalata di fagioli e tonno preparazione 2
  • 4

    Versate nella ciotola con i fagioli raffreddati il Tonno ben sgocciolato dall'olio.

    Insalata di fagioli e tonno preparazione 3
  • 5

    Unite la cipolla, 2 cucchiai d'Olio Extravergine d'Oliva ed un pizzico di Sale Fino.

    Insalata di fagioli e tonno preparazione 4
  • 6

    Rimestate il tutto.

    Insalata di fagioli e tonno preparazione 5
  • 7

    Disponete l'Insalata di Fagioli e Tonno nei piatti singoli. Buon Appetito!

    Insalata di fagioli e tonno preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti + ammollo fagioli
Tempo di cottura
50 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Insalate, PIATTI UNICI
Pubblicata il
09/09/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista