Ricetta pasta e patate bimby

di Cucinare.it

Pasta e patate bimby

Descrizione

Signore e signori, la regina dei primi piatti: la pasta e patate bimby! La versione più semplice, quella con il robot da cucina, del piatto che al solo vederlo fa esultare il palato: la pasta e patate non è un semplice primo, è pura poesia, soprattutto la sua versione napoletana, con la provola messa dentro a renderlo davvero speciale. Confesso che per un piatto del genere ho fatto molta fatica a pensare alla ricetta per il bimby: ricette così meritano di essere fatte a mano, mettendoci tutto l’amore possibile. Tuttavia, soprattutto per chi non è meridionale, ecco allora che arriva la pasta e patate con il bimby per assaporare questo primo piatto che dal passato è arrivato ai giorni nostri, spopolando ogni volta che è servito in tavola. Del resto resistere a questo autentico capolavoro non è difficile ma impossibile.

Come preparare pasta e patate bimby

La pasta e patate con bimby ha il pregio di regalare una ricetta fatta a regola d'arte che non può fare a meno della pasta mista. Già, in questa ricetta – tipica del Meridione – occorre usare la pasta corta mista: usanza che arriva, anche questa dal passato, quando si era soliti cucinare unendo le rimanenze dei vari formati. Ultimamente ho notato che anche i centri commerciali del resto dell'Italia ne sono provvisti. Attimi anche i tubettoni o qualsiasi altro formato di pasta corta secondo il vostro piacere..
Un piatto povero, capace di garantire grande sostanza e ottimo gusto: una preparazione che non può assolutamente mancare soprattutto nel menu settimanale invernale. Ma ora è il momento di mettere in funzione il nostro bimby: ci aspetta una ricetta sostanziosa e gustosa, la pasta e patate bimby. Ed allora buona lettura e buona preparazione a tutti. Per la classica pasta e patate con la provola, date uno sguardo alla nostra ricetta.
Vi consiglio anche di provare quella classica e più povera, dove la pasta, nella nostra versione, viene cotta a parte e quindi non viene risottata, facendo risultare il piatto più leggero e con meno amido.


COME CUCINARE LA PASTA E PATATE BIMBY

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete nel boccale la carota, la costa di sedano (tagliati entrambi grossolanamente) e una parte delle patate (circa 100 grammi) precedentemente tagliate a cubetti. Tritate per 5 secondi a velocità 10.

  • 2

    Con una spatola riunite il trito sul fondo del boccale, versate 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e lasciate in cottura per 5 minuti a 100 gradi, velocità 1.

  • 3

    Unite nel boccale i pomodorini tagliati in 4 parti ed il il resto delle patate cubettate: lasciate cuocere per ulteriori 7 minuti,  100 gradi antiorario, velocità soft.

  • 4

    Versate ora il brodo vegetale, un pizzico di sale ed il pepe: lasciate in cottura per altri 10 minuti sempre a 100 gradi antiorario, velocità soft.

  • 5

    Versate la pasta nel boccale e fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione, sempre a 100 gradi antiorario velocità soft.

  • 6

    Trasferite la pasta e patate in un contenitore di vetro e mantecatela con la provola ed il parmigiano. La vostra pasta e patate bimby è pronta per essere gustata. Profumate i piatti con foglie di basilico fresco. Buon appetito!

    Pasta e patate bimby preparazione 5

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Porzioni
4 porzioni di Pasta e Patate bimby
Pubblicata il
08/01/2020

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista