Pasta agli sgombri
Descrizione
La pasta agli sgombri freschi
Si può preparare la pasta agli sgombri freschi, gustandosi quindi il sapore di questo pesce in tutta la sua bontà oppure ripiegare sul pesce congelato, senza che questo gustoso primo piatto perda di bontà. Tra i vantaggi dello sgombro c’è anche la facilità dell’operazione di pulizia: pulirlo è molto semplice, per cucinarlo basterà eliminare pinne e interiora. Servitelo come piatto unico seguito da verdure fresche in insalata. Ecco allora la ricetta della pasta agli sgombri: buona lettura e buona preparazione a tutti!Ingredienti
Procedimento
Fate cuocere in 2 recipienti separati la pasta in abbondante acqua salata e le uova che devono risultare ben sode. Sgusciatele, mettetele nel vaso del frullatore con 6 cucchiai di olio extravergine di oliva e aglio tritati, i filetti di acciuga, la salsa di soia, una spruzzata di Worcester e una di Tabasco. Frullate fino ad avere una salsa vellutata.
Scolate la pasta al dente, dopo averla passata rapidamente sotto l’acqua fredda. Condite con la salsa e con gli sgombri deliscati e spezzettati. Travasate in una pirofila, spargeteci sopra l'emmenthal grattugiato e passate sotto il grill del forno per 5 minuti o finchè l'emmenthal si sarà fuso formando una crosticina dorata. Servite subito in tavola ben caldo direttamente con la pirofila.