PASTA CON I FIORI DI ZUCCA, Primo Piatto Sfizioso

di Cucinare.it

Pasta Con I Fiori Di Zucca

Descrizione

Pasta Con i Fiori di Zucca, un primo piatto gustoso ed estivo che non presenta troppe difficoltà nella preparazione. Si realizza velocemente e non ha troppe calorie: rappresenta quindi una pietanza davvero ideale da gustare nelle giornate più calde, quando è consigliabile non appesantirsi troppo a tavola. Con l'estate aumenta la voglia di mangiare frutta e verdura di stagione e quindi tra le molteplici bontà che ci offre la natura ci sono anche i fiori di zucca. Quest'ultimi sono dei prodotti di origine vegetale che crescono sulle zucchine, sono molto delicati ma davvero buonissimi, in cucina sono utilizzati per la realizzazione di numerose ricette. Sicuramente quelli fritti sono i più conosciuti (e forse anche i più buoni) ma da assaggiare sono anche quelli in padella o al forno. In questo piatto anche l'occhio vuole la sua parte, e l'elevato contrasto tra il verde e l'arancione dei fiori di zucca con il giallo della pasta crea un effetto particolarmente accattivante che ne esalta la sapidità visiva oltre al gusto vero e proprio.

PASTA CON FIORI DI ZUCCA

In questa ricetta che tra poco ti presenterò, vedremo come abbinare i Fiori Di Zucca Con La Pasta, non prima di esserci soffermati sulle proprietà nutrizionali. dei sciurilli (a Napoli li chiamiamo così). Molto ricchi di acqua (90%), hanno un effetto diuretico e drenante. Poveri di grassi, presentano una grande quantità di proteine e discreta di sali minerali e vitamine. Dal sapore delicato, hanno un elevato indice di digeribilità e – se non sottoposti ad una cottura particolarmente pesante come può essere (ahimè) la frittura – apportano poche calorie (circa 12 ogni 100 grammi).

RICETTA PASTA E FIORI DI ZUCCA

La ricetta si completa in poco tempo: considerando preparazione e cottura, in 20 minuti avrai il primo pronto in tavola e senza faticare neanche più di tanto. L’ideale per preparare qualcosa all’ultimo minuto. Per realizzare questo piatto ho scelto le orecchiette, Il condimento l'ho preparato con l'olio insaporito con l'aglio ed i fiori di zucca. Ho reso poi cremosa la preparazione con la provola affumicata sciolta. Che te ne pare?

CONSIGLI

Quando prepariamo la pasta non al forno ed aggiungiamo dei latticini, ci ritroviamo sempre nel piatto la mozzarella o la provola ammassati. Per ovviare a questo inconveniente possiamo tagliare i latticini a cubetti molti piccoli e metterli sui piatti singoli, o possiamo passare i latticini al mix con qualche mestolata d'acqua inamidata: il risultato sarà molto più gestibile.
Se invece preferisci dare un tocco più saporito all'intero piatto, puoi aggiungere dei dadini di pancetta o prosciutto crudo saltati in padella oppure dei pezzi di salsiccia sbriciolata. Variatio Delectat, dicevano i latini, e a ragione: di solito si tratta soltanto di scegliere gli ingredienti giusti e di comporre un piatto diverso dalla routine quotidiana, ricombinando tra loro i diversi elementi della cucina mediterranea, regina tra le diete.
I prelibati fiori di zucca - o di zucchina - sono, se cucinati a dovere, una vera squisitezza gastronomica specie se si osserva l'accortezza di cucinarli e mangiarli subito dopo averli acquistati o raccolti dal campo, o quantomeno nello stesso giorno.
E allora cosa aspettiamo: vediamo davvero la ricetta completa e tutto il procedimento per gustare un’ottima pasta con i fiori di zucca. Buona preparazione.
Prova anche i fiori di zucca ripieni veloci (senza pastella), le cozze e fiori di zucca.



COME FARE LA PASTA CON I FIORI DI ZUCCA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per fare la Pasta Con Fiori di Zucca metti sul fuoco una pentola con acqua per la cottura della pasta ed intanto pulisci i fiori di zucchine, privali dei filamenti e del pistillo interno e poi tagliali  a striscioline (se credi, dai uno sguardo alla guida per pulire i fiori di zucca).

    Pasta Con I Fiori Di Zucca preparazione 0
  • 2

    Scalda 2 cucchiai d'olio evo in una padella, fai quindi soffriggere uno spicchio d'aglio fino a doratura e poi rimuovilo. Cala le orecchiette in acqua salata a bollore.

    Pasta Con I Fiori Di Zucca preparazione 1
  • 3

    Versa i fiori di zucca nella padella e lascia in cottura pochi secondi.

    Pasta Con I Fiori Di Zucca preparazione 2
  • 4

    Metti nel mix la provola affumicata tagliata (rimuovi la "pellicina", la parte esterna, che è sempre contaminata).

    Pasta Con I Fiori Di Zucca preparazione 3
  • 5

    Unisci 2 mestolini di acqua della cottura della pasta ed aziona, fino a formare una crema. 

    Pasta Con I Fiori Di Zucca preparazione 4
  • 6

    Trasferisci i fiori di zucca in un piatto e versa la crema di provola nella padella unta.

    Pasta Con I Fiori Di Zucca preparazione 5
  • 7

    Scola le orecchiette e versale nel tegame.

    Pasta Con I Fiori Di Zucca preparazione 6
  • 8

    Unisci una spolveratina di pepe appena macinato ed i fiori di zucca.

    Pasta Con I Fiori Di Zucca preparazione 7
  • 9

    Salta le orecchiette a fiamma spenta.

    Pasta Con I Fiori Di Zucca preparazione 8
  • 10

    Guarnisci i piatti con foglie di basilico. La Pasta Con I Fiori di Zucca è pronta per essere gustata. Buon Appetito!

    Pasta Con I Fiori Di Zucca preparazione 9

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista