Frittata Di Zucchine, come fare una frittata buona e più leggera

di Cucinare.it

Frittata Di Zucchine

Descrizione

La Frittata Di Zucchine è l’ideale per chi va di fretta ed è alla ricerca di una ricetta che possa unire velocità e buon gusto. Un piatto classico, un’idea che arriva dalla tradizione e che va dritto alla gola… pardon al cuore! Una semplice preparazione che vi porterà via soltanto pochi minuti: se siete alla ricerca di un’idea per una cena last minute o se siete rientrate tardi da lavoro e non sapete cosa mettere sotto i denti, ecco a voi la frittata con zucchine.

Ricetta Frittata Di Zucchine: Come Prepararla Light

Pochi minuti, semplici passaggi, ingredienti quasi sempre presenti in casa: caratteristiche che fanno della frittata di zucchine la soluzione a tutti i vostri problemi! Ovviamente la frittata di zucchine prevede, il nome non mente, la cottura tramite frittura, ma esiste anche la versione più light: chi tiene alla linea può così prevedere nel menu la frittata di zucchine al forno. La semplicità non cambia, così come il gusto non risente in modo poi importante del cambiamento: resta un secondo piatto – da poter utilizzare anche come contorno – ottimo per sapore, facilità di preparazione e salubrità degli ingredienti. Altra opzione è fare la Frittata Con Zucchine Non Fritte, come ho fatto io in questa ricetta!

FRITTATA SENZA FRIGGERE LE ZUCCHINE

In questo caso bisogna tagliare le zucchine a rondelle molto sottili. La cottura in padella antiaderente con un filo d'olio vi permetterà di consumare una frittata più leggera, con poche calorie. Inoltre con questo sistema il tempo di cottura si dimezza.
Questa ricetta fa parte integrale del menu settimanale che propongo in casa: è spesso la cena del lunedì quando, dopo i bagordi della domenica, preferisco fare la frittata con zucchine non fritte, mantenendo quindi un po’più leggera tutta la famiglia. E ce n’è bisogno visto che nel weekend solitamente non mi risparmio e do il meglio di me ai fornelli: non ci posso fare niente, quando ho un po’ di tempo devo deliziare la mia famiglia con ogni genere di bontà. Loro ringraziano, la loro linea un po’ meno! Ma un po’ di sport, qualche cena più light ed eccoci tutti in forma.

CONSERVAZIONE

La frittata di zucchine si conserva per un giorno in frigorifero in un contenitore coperto.

CONSIGLI

Vuoi friggere anche le zucchine? Allora tagliale a rondelle di circa mezzo centimetro, falle cuocere fino a doratura (circa 6,7 minuti) e adagiale su carta paglia per togliere l'unto in eccesso. Procedi con gli step tali e quali alla mia ricetta. In base ai gusti è possibile arricchire la frittata con dadolate di salumi o formaggi. Dimezzando la quantità delle zucchine è possibile inserire un 50% anche di altre verdure in base al proprio estro, per piatti sempre nuovi!

Ora vi lascio: ecco la frittata di zucchine, buon divertimento!
Provate anche la goduriosa frittata di patate (in versione rustica), la frittata di spinaci e la frittata di cipolle, che ricorda la campagna.


COME SI FA LA FRITTATA DI ZUCCHINE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per fare la Frittata Di Zucchine tagliate queste a rondelle molto sottili, dopo averle lavate ed asciugate molto bene.

    Frittata Di Zucchine preparazione 0
  • 2

    In una ciotola sbattete le uova con una presa di sale, il formaggio, un pizzico di pepe e del prezzemolo tritato.

    Frittata Di Zucchine preparazione 1
  • 3

    Versate il composto in una padella con un filo d'olio e livellatelo con un cucchiaio.

    Frittata Di Zucchine preparazione 2
  • 4

    Mettete il coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma sostenuta.

    Frittata Di Zucchine preparazione 3
  • 5

    Girate la frittata e completate la cottura per ulteriori 3 minuti.

    Frittata Di Zucchine preparazione 4
  • 6

    Disponete le porzioni di Frittata Di Zucchine nei piatti singoli. Buon appetito!

    Frittata Di Zucchine preparazione 5

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista