Ricetta castagnaccio bimby TM5 e TM31

di Cucinare.it

Castagnaccio bimby

Descrizione

Il castagnaccio bimby! Scopriamo come preparare il tipico dolce autunnale, realizzato con farina di castagne, facendosi aiutare dal famoso robot da cucina, amico inseparabile di molti. Si tratta di una preparazione che arriva dal centro-nord Italia: il castagnaccioè un dolce tipico, infatti, di Toscana, Liguria, Emilia e Piemonte. Ogni regione ovviamente ripropone la propria ricetta con alcune particolarità e differenze, ma ad ogni modo la preparazione base e gli ingredienti restano quasi sempre invarianti. Le prime notizie sul castagnaccio risalgono al XVI secolo e sembra che la sua creazione sia dovuta a tal Pilade da Lucca. Ciò che è certo è che qualche secolo dopo, siamo nell’ 800, la ricetta viene un po’ cambiata con l’aggiunta di uvetta e pinoli e si diffonde anche nel resto d’Italia.

Ricetta del castagnaccio bimby TM5 e TM31

Tra gli ingredienti che si devono usare per preparare il castagnaccio con bimby c’è anche il rosmarino ed è proprio a questo ingrediente che è legato una particolarità assolutamente da raccontare. Si tratta di una credenza popolare legata proprio alle foglie di rosmarino presenti nella ricetta castagnaccio bimby: queste in passato erano considerate una sorta di filtro d’amore. Così qualsiasi ragazzo mangiasse questo dolce, correva il ‘rischio’ di innamorarsi della ragazza che glielo aveva offerto. Potenza della natura e di un dolce che ha sfidato i secoli per arrivare ai giorni nostri. Quelli in cui lo possiamo preparare anche usando il robot da cucina in modo da essere aiutati nella preparazione e avere la certezza di ottenere un risultato positivo. Ma come si prepara il castagnaccio bimby? Niente paura, ora ve lo spiegheremo con la nostra ricetta: seguitela passo dopo passo e avrete il dolce pronto da mettere in tavola. Non resta allora che lasciarvi alla preparazione: buona lettura a tutti. Per chi vuole altre ricette bimby, le può trovare nella nostra sezione.


COME FARE IL CASTAGNACCIO COL BIMBY TM5 E TM31

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Inserite nel boccale la farina di castagne (di buona qualità), l'acqua, l'olio ed un pizzico di sale: azionate per 20 secondi, velocità 7.

  • 2

    Trasferite il composto in una teglia unta con l'olio e cospargete la superficie con i pinoli, aghi di rosmarino fresco ed un filo d'olio.

  • 3

    Infornate a 180 gradi per 30, 35 minuti.
    Il vostro castagnaccio bimby è pronto. 

    Castagnaccio bimby preparazione 2
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
4,5 porzioni di Castagnaccio bimby
Categoria
Ricette di Carnevale, RICETTE BIMBY
Pubblicata il
31/01/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista