Asparagi in padella

di Cucinare.it

Asparagi in padella

Descrizione

Oggi vi parlerò degli asparagi in padella: un contorno facile e veloce ma anche una preparazione base che poi si può utilizzare per tante ricette gustose. Per gli asparagi, la cottura in padella consente di preservare tutte le loro caratteristiche nutrizionali e il loro sapore. Così, che siano quelli coltivati o asparagi selvaggi in padella, riuscirete a godervi in tutta la sua pienezza l’effetto diuretico di queste verdure: gli asparagi sono, infatti, noti per le proprietà depurative che consentono all'organismo di liberarsi delle tossine. Ma non è tutto: perché sempre la proprietà diuretica è anche alleata nella prevenzione dell’ipertensione, effetto aumentato dalla presenza di potassio.

Asparagi in padella per esaltare sapore e proprietà

Inoltre gli asparagi contengono molte fibre e ciò facilita le funzioni dell’intestino, senza dimenticare gli antiossidanti, preziosi alleati per la salute della pelle e nella lotta contro i radicali liberi. Infine, la presenza di una buona quantità di vitamine B contribuisce a regolare i livello di glucosio e dà un contributo importante nella prevenzione del diabete. Fin qui le proprietà degli asparagi che possono essere cucinati in diversi modi: qui vedremo come cucinare gli asparagi saltati in padella per poi utilizzarli per la realizzazione di deliziosi primi piatti, gustosi secondi o anche dei contorni.

La ricetta asparagi in padella può, infatti, essere la base per preparare numerosi piatti, tutti accomunati dalla presenza ovviamente degli asparagi. Di ricette se ne possono trovare tante e tutte deliziose. Consultando il nostro sito troverete tante idee per utilizzare gli asparagi in padella e deliziare i vostri ospiti. Se siete alla ricerca di altre ricette da realizzare con gli asparagi, non mancheranno le indicazioni e le proposte. Ma è il momento di dedicarsi agli asparagi in padella con pancetta: un ricetta molto semplice per godersi tutta la loro bontà. Buona lettura!
Vi consiglio di provare gli spaghetti con gli asparagi: deliziosi!

COME FARE GLI ASPARAGI IN PADELLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lavate gli asparagi sotto acqua corrente.

    Asparagi in padella  preparazione 0
  • 2

    Pelateli delicatamente con un coltellino ed eliminate la parte finale più dura; tagliate le punte e i gambi a rondelle di circa 2 centimetri.

    Asparagi in padella  preparazione 1
  • 3

    Fate soffriggere in olio extravergine d'oliva la pancetta affumicata con uno spicchio d'aglio scamiciato.

    Asparagi in padella  preparazione 2
  • 4

    Unite gli asparagi, appena un pizzico di sale e portate a temperatura; rimuovete l'aglio.

    Asparagi in padella  preparazione 3
  • 5

    Sfumate con 2 dita di vino bianco. Una volta evaporato unite mezzo bicchiere di acqua,  rimestate il tutto mettete il coperchio e proseguite la cottura per 10 minuti.

    Asparagi in padella  preparazione 4
  • 6

    I vostri asparagi in padella sono pronti. Disponeteli nei piatti e portateli in tavola. Buon appetito!

    Asparagi in padella  preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
10/15 minuti
Porzioni
2 porzioni di Asparagi in padella
Categoria
Contorni facili e veloci
Pubblicata il
21/06/2019

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista