Ricetta Alici al Forno, il Secondo di Pesce che arricchisce la tavola!

di Cucinare.it

Alici al forno

Descrizione

Il mare a casa: se penso alle Alici al Forno mi viene in mente subito questa definizione. Anzi, sento quasi l’odore del mare nella mia cucina… Parliamo di un secondo piatto che utilizza tutti gli ingredienti tipici della Dieta Mediterranea, tutti alimenti che hanno ben impresso il marchio made in Italy.

RICETTA ALICI AL FORNO

Si parte dalle alici, ovviamente, protagoniste assolute di questa ricetta. Passiamo quindi ai pomodorini per continuare a respirare aria di casa. E poi condimenti immancabili come l’olio evo, l’aglio ma anche origano e prezzemolo. Ecco, senza neanche volerlo ho già fatto la lista degli ingredienti fondamentali per preparare queste secondo di pesce. Una preparazione che ha diverse varianti: sul nostro sito abbiamo già presentato le alici gratinate al forno o le alici impanate al forno. Ma con questo pesce azzurro ci si può davvero sbizzarrire.
Forse non c’è bisogno neanche di presentare le alici indorate e fritte oppure quelle in tortiera, due ricette classiche che sfruttano al meglio le proprietà di questo alimento e ne esaltano al massimo il gusto. Con le alici si può davvero spaziare tra primi, secondi ma anche antipasti, assecondando i gusti propri e le voglie del momento. Inoltre si potrà usufruire anche delle proprietà di questo pesce come quelle garantite dalla presenza degli acidi grassi Omega-3.
Certo ci sono anche delle controindicazioni, soprattutto alla voce come pulire le alici: farlo può essere una scocciatura anche se non si tratta di un’operazione troppo complicata. Ad ogni modo potete chiedere al pescivendolo di fiducia di pulirle e risparmiarvi la fatica. Ma torniamo alla nostra ricetta: scopriamo come fare la ricetta alici al forno.

CONSERVAZIONE

Le alici al forno possono essere conservate al massimo per un giorno in frigorifero, chiuse in un contenitore salva-freschezza.

CONSIGLI

Se preferite, potete condire le alici al forno anche con dell'olio al peperoncino o aggiungere le erbe aromatiche che più amate. Le Alici crude possono essere congelate per un mese, una volta eviscerate, pulite ed asciugate.

Raccogliete tutti gli ingredienti, indossate il grembiule e mettetevi all'opera. Buona lettura e buona preparazione a tutti!


COME PREPARARE LA ALICI AL FORNO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Accendete il forno a 180 gradi e occupatevi della pulizia del pesce: a questo link la Guida per Pulire le Alici correttamente. Ungete poi una leccarda e disponeteci le alici aperte.

    Alici al forno preparazione 0
  • 2

    Pulite i Pomodorini e conditeli con 2 cucchiai d'Olio Evo, una poco di Sale Fino, 1 spicchio d'Aglio affettato, Origano e Prezzemolo.

    Alici al forno preparazione 1
  • 3

    Versate tutto il condimento sulle alici. Fatele cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti.

    Alici al forno preparazione 2
  • 4

    Le alici sono pronte.

    Alici al forno preparazione 3
  • 5

    Disponete le Alici al Forno in piatti individuali e portatele in tavola. Buon Appetito!

    Alici al forno preparazione 4
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Secondi al forno, Secondi di pesce
Pubblicata il
17/09/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista