Torta Donut Gigante Glassata

Descrizione
Hai presente quelle ciambelline americane (i donuts) spesso presenti nei cartoni dei Simpson? Fritte e glassate, sono una vera tentazione di golosità. Allora, ispirandoci alla loro ricetta, prepariamo una Torta Donut, a forma di ciambella, ricoperta di glassa colorata ed m&m's (i cioccolatini colorati a forma di bottone).
La Torta Donut Gigante è perfetta per Carnevale, perchè per sapore ed aspetto non ha nulla da invidiare a tutti i dolci fritti che in questo periodo vanno per la maggiore. Nulla ci vieta, però, di prepararla anche in occasione di una festa per bambini, perchè è golosa e coloratissima... ma occhio, i più piccoli non saranno gli unici a gustarla!
LA RICETTA DELLA TORTA DONUT
Agli ingredienti semplici di cui è fatto questo dolce, aggiungi una parte di keflir, per renderlo più soffice. Per un profumo irresistibile utilizza scorza grattugiata di arancia e limone (bio) e aroma di vaniglia. Per una golosità extra, una volta sformato, quando è ancora tiepido, spennellalo con burro fuso: ricorderà ancora di più i donuts fritti. E per la decorazione? Prepariamo una glassa senza albumi, fatta con zucchero a velo finissimo e qualche cucchiaio di latte. Successivamente con un pochino di colorante rosa (puoi utilizzare i colori che preferisci), stabiliamo l'inensità che preferiamo. Il decoro fatto di confettini artobaleno, zuccherini o m&m's (come in questa ricetta), renderà la torta donut gigante veramente irresistibile.
Divertiti con i tuoi bambini perchè la festa inizia in cucina!
Prova anche:
Ingredienti
- PER L'IMPASTO:
- Farina 00 350 g
- Uova 3
- Zucchero 180 g
- Latte 60 ml
- Keflir 60 ml
- Olio Di Semi 120 ml
- Estratto di Vaniglia 1 cucchiaino
- Scorza di 1/2 Arancia Bio
- Scorza di 1/2 Limone Bio
- Sale un pizzico
- Lievito per Dolci 16 g (1 bustina)
- PER UN EFFETTO TORTA DONUT FRITTA:
- Burro Fuso 30 g
- PER LA GLASSA ROSA:
- Zucchero a Velo 200 g
- Latte 3,4 cucchiai
- Colorante alimentare q.b. (poche gocce)
- PER DECORARE:
- M&m's q.b. (o altro)
COME FARE LA TORTA DONUT
Procedimento



1PREPARA L'IMPASTO PER LA TORTA DONUT GIGANTE - In una ciotola capiente sguscia 3 uova medie ed aggiungi 180 g di zucchero. Lavora con le fruste fino ad ottenere un composto semi spumoso.2Versa nella ciotola 60 ml di latte (anche vegetale), 60 ml di keflir e 120 ml d'olio di semi. Amalgama il tutto.3Incorpora la scorza grattiugiata di 1/2 arancia e di 1/2 limone + 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Bilancia con un pizzico di sale fino.



4Aggiungi in 3 volte 350 g di farina setacciata, incorporandola al composto con una spatola.5Completa con 1 bustina di lievito istantaneo per dolci, anch'esso setacciato.6Versa l'impasto in uno stampo per ciambella, 24 cm, imburrato ed infarinato. Cuoci in forno già caldo a 170°C, modalità ventilata per circa 50 minuti (se statica 180°C pari tempo).



7Se tende a scurirsi, copri con carta forno (dopo circa 30 minuti di cottura, non aprire il forno prima). Fai la prova stecchino. Fallo intiepidire nello stampo.8Quindi sformalo.9AGGIUNGI IL BURRO PER UN EFFETTO TORTA DONUT FRITTA - Sistema il dolce su una gratella. Spennellalo interamente con 30 g di burro fuso.



10PREPARA LA GLASSA ROSA - Setaccia 200 g di zucchero a velo. 11Aggiungi 3,4 cucchiai di latte e lavora con una forchetta: crema densa.12Aggiungi, pochissimo per volta, il colorante alimentare rosa (o altro colore)



13fino ad ottenere la gradazione di colore desiderata.14GLASSA E DECORA - Cospargi la superficie del dolce con la glassa colorata (io ho utilizzato un mestolo) e poi subito aggiungi gli m&m's ( oppure confetti, zuccherini arcobaleno ecc).15La Ricetta è completata! La Torta Donut ricorda proprio le ciambelline, ma in versione gigante! Perfetta per Carnevale!

16Taglia a fettine e servi: una vera golosità.
CONSERVAZIONE
Si conserva bene fino a 2 giorni sotto una campana per torte. In frigorifero dura fino a 4 giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico. Prima di servire: 20 minuti a temperatura ambiente o qualche secondo al microonde. Sconsiglio la congelazione con la glassa.