Risotto Broccoli e Salsiccia
Descrizione
Ingredienti
Procedimento
Per prima cosa, occupatevi dei broccoli. Dividete le cimette e le foglie e sciacquatele sotto l'acqua corrente in modo da eliminare le tracce di terreno ed eventuali impurità. Lasciateli scolare. Nel frattempo, spellate le salsicce e con un coltello tagliatele a pezzi piccoli.
Mettete i broccoli in una casseruola e copriteli con l'acqua e un pizzico di sale, fate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, togliete dal fuoco e scolate i broccoli. Munitevi di frullatore ad immersione e frullate tutto fino ad ottenere una purea omogenea.
Versate un giro d'olio in una padella antiaderente e unite gli spicchi d'aglio sbucciati. Fate rosolare l'aglio per qualche minuto e quando sarà imbiondito aggiungete la salsiccia sbriciolata. Aggiustate di sale, fate rosolare per qualche minuto e poi sfumate con il vino bianco.
Mescolate, quando l'alcool sarà completamente evaporato unite il riso e fatelo tostare. Dopo qualche minuto, aggiungete la purea di broccoli, mescolate e coprite con un paio di mestoli di brodo vegetale. Mescolate e quando il brodo sarà stato completamente assorbito, aggiungete un altro paio di mestoli e continuate la cottura fino a terminare il brodo.
Quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma e aggiustate di sale e pepe, aggiungete anche una spolverata di pecorino e fate mantecare per qualche minuto. Servite il risotto e buon appetito.