RISOTTO AI PIOPPINI SEMPLICE

di Cucinare.it

RISOTTO AI PIOPPINI

Descrizione

Il Risotto Ai Pioppini è un primo piatto gustoso e profumato che si prepara facilmente e con pochissimi ingredienti. I Funghi Pioppini possono esser raccolti da febbraio-marzo fino all'autunno inoltrato, li troviamo spontanei o coltivati, ed hanno la caratteristica di non svilupparsi nel terreno ma sul legno. I pioppini sono anche molto simili ai chiodini, che però sono commestibili solo dopo la bollitura. Impiegti come contorno (funghi pioppini trifolati) o per confezionare un piatto di pasta, come i bucatini con funghi pioppini e speck, questi funghi hanno un sapore indimenticabile e lo scoprirai ancor di più preparando questo risotto ai funghi pioppini.

RICETTA RISOTTO AI PIOPPINI

In questa ricetta utilizzeremo un unico tegame in cui faremo insaporire i funghi nell'olio, aggiungeremo il riso, facendolo tostare e sfumandolo col vino bianco, e completeramo la cottura aggiungendo brodo vegetale bollente. Il risultato sarà un risotto ai pioppini strepitoso, che sicuramente sarà apprezzato da tutti i tuoi commensali.

CONSIGLI

In questa ricetta per insaporire l'olio ho utilizzato l'aglio che puoi sostituire con la cipolla o lo scalogno. Puoi anche arricchire il risotto ai pioppini con dello speck tostato da aggiungere alla fine sui singoli piatti. Puoi rendere il risotto ancora più cremoso con un formaggio (tipo taleggio). Queste sono solo alcune varianti possibili. In questa ricetta prepareremo un risotto ai pioppini semplice, per esaltare al massimo il sapore dei funghi.

CONSERVAZIONE

Se hai utilizzato tutti prodotti freschi, lo puoi conservare per un giorno in frigorifero, chiuso in un contenitore per alimenti.
Se cerchi altre Ricette da fare Con I Funghi Pioppini, prova le orecchiette al curry con pioppini.
Ti lascio alla ricetta del giorno. Buon proseguimento.





COME PREPARARE UN RISOTTO AI FUNGHI PIOPPINI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Occupiamoci dei funghi: passiamoli sotto acqua corrente per 2, 3 volte poi tamponiamoli, prendiamo il ceppetto e recidiamo a 1, 2 cm circa dalla radice; tagliamo a metà, nel senso della lunghezza, quelli più lunghi.

    RISOTTO AI PIOPPINI preparazione 0
  • 2

    Facciamo insaporire 2, 3 cucchiai d'olio evo con uno spicchio d'aglio + 1 peperoncino secco; una volta dorato l'aglio togliamo il peperoncino e versiamo nel tegame i pioppini facendoli saltare per un paio di minuti.

    RISOTTO AI PIOPPINI preparazione 1
  • 3

    Togliamo l'aglio e versiamo 160 g. di riso per risotti (tipo carnaroli, roma, vialone nano, arborio).

    RISOTTO AI PIOPPINI preparazione 2
  • 4

    Facciamolo tostare per qualche minuto.

    RISOTTO AI PIOPPINI preparazione 3
  • 5

    Sfumiamo con 1/2 bicchiere di vino bianco fermo.

    RISOTTO AI PIOPPINI preparazione 4
  • 6

    Copriamo con brodo vegetale bollente e portiamo a cottura unendo altro brodo, poco per volta, quando il risotto tende ad asciugarsi.

    RISOTTO AI PIOPPINI preparazione 5
  • 7

    Una volta pronto, spostiamo il tegame dal fornello, aggiungiamo prezzemolo fresco tritato al momento + 8 grammi di burro; poi rimestiamo, incoperchiamo e lasciamo riposare il risotto per un paio di minuti.

    RISOTTO AI PIOPPINI preparazione 6
  • 8

    Il Risotto Ai Funghi Pioppini è pronto per essere gustato.

    RISOTTO AI PIOPPINI preparazione 7

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista