FUNGHI IMPANATI FRITTI

di Cucinare.it

FUNGHI IMPANATI

Descrizione

I Funghi Impanati sono una scoperta che ho fatto questo sabato. Non ci crederai ma la ricetta l'ho fatta al telefono! Già perchè in linea, a spiegare i vari passaggi, c'era un amico di mio marito, Daniele, un torinese, esperto raccoglitore di funghi che per questa attività si reca in Valle d'Aosta e nella francese Val D'Isere. I Funghi Fritti Impanati sono il suo cavallo di battaglia. E come biasimarlo, visto che anch'io li ho amati al primo assaggio? I funghi impanati sono golosissimi e molto invitanti, con la loro crosta dorata e croccante..Non si smetterebbe mai di mangiarne! Magari, chissà, indossando delle scarpe da trakking ed equipaggiandomi con un bastone per tenermi su, mi potrei candidare per la prossima spedizione...

FUNGHI FRITTI IMPANATI

Si tratta di un Contorno Autunnale delizioso (in alternativa alle classiche ricette dei funghi in padella, come i porcini trifolati o i funghi con le patate), ma sono ottimi anche per un aperitivo. Anche se dal punto di vista nutrizionale vengono considerati come verdure o ortaggi, i funghi appartengono a un regno a sé stante: i funghi sono semplicemente funghi. Che siano porcini, pleurotus o champignon, il procedimento per realizzare questa ricetta resta identico: i funghi vanno affettati, poi passati nella farina, nell'uovo sbattuto e pangrattato ed infine fritti. Per questa preparazione ho scelto i funghi porcini.

CONSIGLI

I porcini, come tutti i funghi, vanno privati della parte terminale del gambo, quella che era infissa nel terreno. Una volta puliti bene, non tagliamoli a fette troppo sottili ma manteniamo un pò di spessore, perchè bisogna sentirne la consistenza. Saliamoli dopo la cottura. Li possiamo accompagnare anche con delle salse tipo maionese, senape, ecc. I porcini fritti danno il meglio di sè appena pronti. Non sono adatti alla congelazione.
Alla ricerca di altre Ricette Con I Funghi? Prova queste:
Ti lascio alla ricetta del giorno. Buon proseguimento.







COME SI FANNO I FUNGHI IMPANATI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Iniziamo la preparazione con la pulizia dei funghi: togliamo tutto il terreno presente con un pennello, e, se occorre, raschiamoli con un coltellino.

    FUNGHI IMPANATI preparazione 0
  • 2

    Tagliamo la parte del gambo più esterna e dura, poi con un canovaccio umido togliamo qualche altro residuo rimasto ed infine asciughiamoli.. Se lo desideri, dai uno sguardo alla guida per pulire i funghi presto e bene.

    FUNGHI IMPANATI preparazione 1
  • 3

    Disponiamoli su di un piano e tagliamoli a fette spesse circa 1 cm.

    FUNGHI IMPANATI preparazione 2
  • 4

    Passiamoli prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato.

    FUNGHI IMPANATI preparazione 3
  • 5

    Nel mentre impaniamo tutti i funghi, facciamo scaldare l'olio di arachidi in una padella capiente.

    FUNGHI IMPANATI preparazione 4
  • 6

    Cuociamone pochi per volta (in circa 3 fritture), per evitare bruschi cali della temperatura dell'olio.

    FUNGHI IMPANATI preparazione 5
  • 7

    Rigiramoli (cuociono in 4, 5 minuti).

    FUNGHI IMPANATI preparazione 6
  • 8

    Poggiamoli via via su carta assorbente per togliere l'unto.

    FUNGHI IMPANATI preparazione 7
  • 9

    Saliamoli a piacere e gustiamoci i Funghi Fritti Impanati ancora caldi.

    FUNGHI IMPANATI preparazione 8

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista