Orecchiette al curry con pioppini

di Cucinare.it

Orecchiette al curry con pioppini

Descrizione

Cosa c'è di più gustoso e squisito di un piatto di pasta fresca con i funghi? Ecco la ricetta che vi soddisferà: le orecchiette al curry con pioppini.
Realizzare questo piatto è veramente di una semplicità estrema e anche i meno esperti potranno prepararlo con assoluta facilità.
Inoltre è molto veloce da confezionare: in poco più di mezz'ora servirete in tavola un piatto da vero chef con una nota particolare che lo caratterizzerà rendendolo unico, diverso e inconfondibile.
Per prima cosa dovete procurarvi le orecchiette che devono essere fresche e possibilmente artigianali: potete farle voi in casa oppure acquistarle in un pastificio o ancora nel banco frigo del supermercato: di solito sono ottime con un buon rapporto qualità prezzo e provengono dalla Puglia.
Per quanto riguarda i funghi dipende dalla stagione in cui vi trovate e da quanto è provvisto il supermercato o il negozio dal quale vi fornite.
Io ho utilizzato i pioppini e trovo che siano veramente adatti a questo tipo di preparazione in quanto hanno un sapore profondo e intenso ideale per gli abbinamenti con la pasta fresca e con il tipo di cottura.
In alternativa sono ottimi anche i cardoncelli oppure i cremini o ancora gli champignons. Questi ultimi ormai si reperiscono tutto l'anno e sono funghi molto versatili e utilizzabili per innumerevoli ricette.

Ricetta orecchiette al curry con pioppini

La loro cottura avviene in umido con cipolla e brodo vegetale e per pochi minuti in modo che i pioppini, puliti e lasciati interi, rimangano carnosi e croccanti.
Adesso veniamo alla nota particolare della ricetta: la presenza del curry che la arricchisce di sapore e aroma speziati ed esotici.
Il curry, spezia tipicamente orientale, viene aggiunto all'acqua di cottura della pasta a bollore raggiunto. Viene stemperato nell'acqua prima dell'aggiunta della pasta in ragione di 1 cucchiaio di curry ogni 5 litri di acqua bollente e poco salata.
Infine pasta e funghi si fanno saltare in padella con altro brodo vegetale: in questo modo la pasta assorbirà il sapore e il colore del curry ma i funghi manterranno le loro caratteristiche peculiari di aroma e sapore. Il loro connubio sarà un tripudio di gusto per il palato e di profumo.
State indietro con il sale: assaggiate sempre prima di aggiungerlo.
Donate ancora più aroma, colore e freschezza al piatto spolverizzando con pepe verde e cerfoglio o prezzemolo tritati.
Provate anche le orecchiette con crema di funghi champignon!


COME CUCINARE LE ORECCHIETTE AL CURRY CON PIOPPINI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete sul fuoco una pentola con acqua fredda e portarla a ebollizione. Nel frattempo versate l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente ampia e unite subito la cipolla pelata e affettata finemente.

    Orecchiette al curry con pioppini preparazione 0
  • 2

    Lasciatela appassire dolcemente a fiamma bassa mescolando spesso. Quando è diventata quasi trasparente, unite i funghi pioppini puliti. Fateli cuocere a fiamma media per una decina di minuti aggiungendo a metà cottura un mestolo di brodo vegetale bollente e mescolando spesso.

    Orecchiette al curry con pioppini preparazione 1
  • 3

    Nel frattempo l'acqua avrà raggiunto il bollore e voi aggiungete la polvere di curry mescolando bene. Quindi calate le orecchiette e lasciate cuocere.

    Orecchiette al curry con pioppini preparazione 2
  • 4

    I funghi pioppini dopo una decina di minuti risulteranno cotti.

    Orecchiette al curry con pioppini preparazione 3
  • 5

    Quindi scolate le orecchiette al dente, sgocciolatele bene e trasferitele nella padella con i funghi.

    Orecchiette al curry con pioppini preparazione 4
  • 6

    Bagnate con l'altro mestolo di brodo vegetale bollente e fate saltare a fiamma vivace scuotendo spesso la padella. Una volta che il brodo si sarà asciugato e la pasta si sarà ben amalgamata al condimento, spegnete il fuoco.

    Orecchiette al curry con pioppini preparazione 5
  • 7

    Distribuite le orecchiette al curry con pioppini in fondine tenute al caldo. Spolverizzate con pepe verde e cerfoglio tritato, poi servite subito in tavola ben caldo. Buon appetito!

    Orecchiette al curry con pioppini preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Primi di verdure, Primi facili e veloci, VEGETARIANO
Pubblicata il
20/01/2020

Valori nutrizionali per 1 porzione di Orecchiette al curry con pioppini:

Calorie:
483,59
Carboitrati:
86,43
Grassi:
8,53
Proteine:
17,86

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista