Una buona Tagliata ai Funghi porcini è un
piatto che bisogna concedersi nella stagione fredda. Si tratta di un secondo piatto ricco di sapore e molto sostanzioso. Ancora oggi in molti locali tipici, soprattutto del nord Italia, la tagliata viene accompagnata da pane tostato, proprio come avveniva per i contadini di un tempo.
Tagliata ai funghi porcini, il piatto dei contadini
Questo piatto, infatti, era la ricetta preferita dai contadini al rientro dal lavoro dai campi. Pare, infatti, che fosse servita soprattutto in autunno e inverno per trovare ristoro e riacquistare energia dopo una giornata passata in mezzo ai campi. La tagliata ai
funghi fungeva quindi da cibo energetico, insieme alle fette di pane, e con il suo sapore permetteva anche di godere di una deliziosa pausa dalle fatiche, in attesa di un nuovo duro giorno di lavoro.
Come pulire i funghi
Per preparare questa ricetta è preferibile utilizzare l'entrecote di manzo, ma la resa è saporita e ottima anche con un filetto di manzo. Se utilizzate i funghi freschi prima della cottura pulitene i gambi con un coltellino per eliminare la parte terrosa e passate, delicatamente, un telo inumidito sulle teste per far andare via il terriccio presente;se utilizzate i funghi essiccati prima della cottura fateli rinvenire; infine, se invece, come me, utilizzate i congelati, procedete direttamente alla cottura.
Tagliata ai funghi porcini: tra leggenda e realtà
Le leggende sui funghi si sprecano davvero. Cresciuti dal diavolo che li adopererebbe come sedie per riposarsi, sono spesso legati a stregonerie. Alcuni funghi, infatti, crescono in cerchio e questo per secoli è stato visto come ritrovo di streghe da cui tenersi lontani per evitare malefici. Al di là delle leggende però, i funghi porcini hanno proprietà benefiche. Contengono grandi quantità di sali minerali e fibre, con uno scarso apporto di grassi. E' giunto il momento di metterci ai fornelli per preparare la tagliata ai funghi porcini: ecco la ricetta!
Commenti e voti