RISO BIANCO E NERO CON GAMBERI E RUCOLA

Descrizione
Un primo piatto estivo, leggero e rinfrescante, perfetto da preparare in anticipo e servire anche freddo. Il riso bianco e nero con gamberi e rucola è una ricetta facile e veloce, dal sapore fresco e bilanciato, ideale da portare in spiaggia, al lavoro o per un pranzo all’aperto. Ottimo anche durante le vacanze, quando si desidera cucinare qualcosa di semplice ma gustoso, senza stare troppo ai fornelli.
Puoi usare sia gamberi freschi che surgelati, perchè ti basternno solo le code. Anche il riso può essere adattato ai tuoi gusti: riso bianco, venere, integrale o un mix. Se opti per varietà integrali o nere, ricorda di sciacquare il riso sotto acqua fredda prima della cottura, per eliminare eventuali residui di impurità o terreno.
La rucola dona al piatto un tocco amarognolo e aromatico, perfetto in contrasto con la dolcezza dei gamberi e la nota agrumata del limone. Se la trovi, puoi usare anche rucola selvatica per un sapore più deciso.
Consigli
Gamberi freschi o surgelati: se scegli quelli surgelati, lasciali scongelare lentamente in frigorifero o immergi la confezione sigillata in acqua fredda, cambiandola di tanto in tanto. In circa 10,15 minuti saranno pronti da utilizzare.
Limone: usa solo qualche goccia di succo per non coprire i sapori delicati del piatto. Per un tocco in più, aggiungi un po’ di scorza di limone non trattato grattugiata al momento.
Temperatura di servizio: questo piatto è delizioso a temperatura ambiente e ottimo anche freddo, come insalata di riso estiva a base di pesce.
Riso: ideale per insalate di riso, va benissimo anche il riso venere o integrale. Ricorda sempre di sciacquarlo se non è raffinato. Leggi le istruzione riportate sulla confezione.
Rucola: perfetta sia quella classica che la selvatica, per un sapore più intenso.
Conservazione
Se hai utilizzato solo ingredienti freschi, il riso con gamberi e rucola si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni. Se invece hai usato gamberi decongelati, è meglio consumarlo entro la giornata. Riponilo sempre in frigorifero.
Prova anche questi primi piatti col riso:
Risotto Avocado e Limone
Riso in bianco
Frittata di Riso
Riso Basmati con Pak Choi
Peperoni ripieni di Riso e Crostini.
COME SI FA IL RISO CON GAMBERI E RUCOLA
Ingredienti
Procedimento



1Se usi riso nero o integrale, sciacqualo sotto acqua corrente fredda, in un colino ampio o in un setaccio, finché l’acqua non diventa limpida. Se utilizzi solo riso bianco, puoi saltare questo passaggio.2Porta a ebollizione abbondante acqua salata. Versa il riso e cuocilo per il tempo indicato sulla confezione (il mio riso bianco e nero cuoce in circa 18–20 minuti).3Nel frattempo, pulisci e sguscia i gamberi e poi tagliali in 2 o 3 pezzi, a seconda della grandezza.



4Monda la rucola, lavala bene e tagliala grossolanamente su un tagliere. Tienine da parte qualche foglia intera per decorare il piatto. 5In una padella ampia scalda un giro di olio extravergine d’oliva. Aggiungi uno spicchio d’aglio senza buccia e fallo dorare. Unisci i gamberi e subito dopo la rucola. Cuoci per 5–6 minuti, mescolando di tanto in tanto.6Scola il riso al dente e versalo nella padella con gamberi e rucola. Elimina l’aglio, aggiusta di sale se necessario, insaporisci con pepe nero e qualche goccia di succo di limone (circa 1/4 di limone spremuto). Mescola bene.


7Servi il riso in un piatto fondo o in una ciotola, aggiungendo un po’ di scorza di limone grattugiata (non trattata) e le foglie di rucola tenute da parte. Completa con un filo d’olio extravergine a crudo.8Il Riso Gamberi e Rucola è delizioso sia caldo appena fatto, che freddo, come insalata di riso estiva. Ottimo anche da portare in ufficio o per un picnic!