RISOTTO AVOCADO E LIMONE: una Ricetta Leggera, Gustosa e Salutare

di Cucinare.it

Risotto Avocado E Limone

Descrizione

Il Risotto Avocado E Limone è un primo piatto leggero e molto gustoso, perfetto da inserire nel tuo menù settimanale. La sua particolarità risiede nell'assenza del burro, sostituito dall'avocado, un frutto ricco di grassi insaturi e vitamine. Approfittiamo di questo periodo in cui possiamo acquistare questo prezioso frutto e utilizziamolo per preparare un risotto cremoso, avvolgente e sano. Questo piatto è apprezzato anche dai bambini.

Ricetta Risotto Avocado e Limone

La preparazione è semplice e veloce. Gli ingredienti di questo piatto sono tutti genuini: oltre all'avocado, troviamo il brodo vegetale, una preparazione sana e versatile, lo scalogno, il limone (usato per sfumare il riso al posto del vino) e granelli di pepe rosa, una spezia che favorisce la digestione e ha proprietà antinfiammatorie. Il risultato è un risotto appetitoso e rinfrescante.

Conservazione

Ti consiglio di gustarlo appena pronto. Se avanza, puoi conservarlo per un giorno in frigorifero, chiuso in un contenitore per alimenti.

Altre Ricette Con l'Avocado

Sei alla ricerca di altre ricette con l'avocado? Prova la pasta con avocado, le uova in camicia su bruschetta con crema di avocado e la maionese fatta con la polpa di questo frutto.



COME PREPARARE UN RISOTTO CON L'AVOCADO ED IL LIMONE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    In un tegame fai appassire mezzo scalogno tritato in un cucchiaio di olio extravergine d'oliva; aggiungi il riso e lascialo tostare per qualche minuto, aggiungendo un pò di brodo vegetale caldo e mescolando costantemente.

    Risotto Avocado E Limone preparazione 0
  • 2

    Sfuma con il succo di mezzo limone filtrato

    Risotto Avocado E Limone preparazione 1
  • 3

    Copri il riso con brodo vegetale bollente e portalo a cottura, aggiungendo brodo ogni volta che il riso tende ad asciugarsi.

    Risotto Avocado E Limone preparazione 2
  • 4

    Pochi minuti prima del termine della cottura del riso, prendi un avocado maturo, aprilo a metà, togli il nocciolo e ricava la polpa con un cucchiaio. Metti la polpa nel bicchiere del mixer, tenendo da parte qualche pezzetto per la decorazione finale.

    Risotto Avocado E Limone preparazione 3
  • 5

     Aggiungi un mestolo di brodo vegetale e aziona il mixer fino ad ottenere una crema liscia.

    Risotto Avocado E Limone preparazione 4
  • 6

    Una volta cotto il riso, spegni la fiamma e aggiungi la crema di avocado. Profuma il risotto con la buccia grattugiata di mezzo limone non trattato.

    Risotto Avocado E Limone preparazione 5
  • 7

    Porziona il risotto.

    Risotto Avocado E Limone preparazione 6
  • 8

    Decora i piatti con i pezzetti di avocado messi da parte e qualche granello di pepe rosa. 

    Porta in tavola il Risotto Avocado E Limone gustoso, cremoso e light. Questo piatto, ricco di proprietà benefiche, è perfetto per essere inserito nel tuo menù settimanale. Se avanza, conserva il risotto in frigorifero per un giorno, chiuso in un contenitore per alimenti.

     

    Risotto Avocado E Limone preparazione 7

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 MINUTI
Tempo di cottura
20 MINUTI
Porzioni
2 PERSONE
Pubblicata il
14/05/2024

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista