Ricetta Plumcake al Cioccolato: dolce soffice e goloso

Descrizione
Il Plumcake al Cioccolato è un dolce goloso, soffice, leggermente umido e con un aroma intenso di cacao. Perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. I bambini l'adorano e gli adulti ne mangiano volentieri una fetta anche a fine pasto. Non c'è da stupirsi, quando si parla di cioccolato!
LA RICETTA DEL PLUMCAKE AL CIOCCOLATO
Si prepara facilmente in circa 10 minuti. Il plumcake che ti propongo è con il burro. Il cioccolato all'interno (a gocce o a scaglie), rende l'impasto a base di farina e cacao veramente delizioso. La cottura si attesta intorno ai 45 minuti.
CONSIGLI
- Uova, latte e burro vanno inseritii a temperatura ambiente.
- Lo stampo per plumcake è rettangolare ( 30 x 10), ma nessuno ti vieta di utilizzare stampi per mini plumcake o uno stampo circolare: per quest'ultimo uno stampo di 22, 24 cm andrà benissimo.
- L'amido rende il dolce più soffice. Puoi utilizzare frumina, maizena o fecola.
- Poi utilizzare il latte scremato invece di quello intero, ma anche il latte vegetale o della semplice acqua.
- Gustalo tiepido o a temperatura ambiente.
- Provalo come dolce di fine pasto: si abbina perfettamente alla crema pasticcera o a palline di gelato alla vaniglia.
CONSERVAZIONE
Se ne avanza un pò (questo accade solo se siete in pochi in famiglia, eh...), puoi conservarlo, fino a 3 giorni, sotto una campana per torte. Per preservarne ulteriormente la freschezza, puoi avvolgerlo nella pellicola per alimenti.
Prova anche:
Ingredienti
- Uova 3
- Zucchero 160 g
- Sale un pizzico
- Burro 140 g
- Latte 150 ml
- Farina 200 g
- Frumina 60 g
- Cacao amaro 40 g
- Gocce di Cioccolato dolce 125 g
COME FARE UN PLUMCAKE AL CIOCCOLATO
Procedimento



1LAVORIAMO LA PARTE LIQUIDA - Sguscia 3 uova in una ciotola capiente, aggiungi 160 g. di zucchero e lavora con le fruste fino ad ottenere un composto semi montato.2Aggiungi 140 g di burro fuso e raffreddato.3 Continua con 150 ml di latte ed un pizzico di sale.



4AGGIUNGIAMO LE POLVERI - Incorpora nel composto 200 g di farina 00 setacciata.5Lavora con le fruste.6Continua con 60 g frumina (o altro amido, come fecola o maizena)



7e 40 g di cacao amaro in polvere.8 Aggiungi 1 bustina di lievito istantaneo per dolci (16 g), setacciato, e mischia con una spatola.9 Concludi con 120 g di gocce di cioccolato dolce nell'impasto (tienine un pò da parte, per decorare la superficie del dolce).



10Versa il composto in uno stampo per plumcake (questo misura 30 X 10) imburrato e infarinato. Metti le gocce di cioccolato tenute da parte sulle superficie. Cuoci il plum cake in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti.11Una volta cotto, lascialo intiepidire nello stampo, quindi sformalo.12La ricetta del plumcake al cioccolato è completata. Un dolce goloso, soffice e profumato.