Muffin alla Nutella, i dolcetti dal cuore morbido!

di Cucinare.it

Muffin alla Nutella

Descrizione

Oggi ci immergeremo in una soffice e golosa bontà: i Muffin alla Nutella! Se rientrate nella lunga schiera degli amanti dei dolci, se quando vedete un barattolo di Nutella non riuscite a resistere alla tentazione di immergerci dentro un cucchiaino, questi Muffin con Nutella sono quelli che fanno per voi. La ricetta muffin alla nutella è una variante dei classici muffin, i dolcetti monoporzione che hanno tante varietà di preparazione. La loro caratteristica principale è la morbidezza ma in questa versione vi offriranno anche una piacevole e dolce sorpresa: un Cuore di Nutella… bontà allo stato puro!

Ricetta Muffin alla Nutella

Preparare questi Muffin alla Nutella senza Burro è davvero semplicissimo. Ovviamente qualche accortezza occorrerà averla, soprattutto per fare in modo che la nutella non precipiti sul fondo del nostro muffin, rovinando la preparazione. Ed allora il consiglio è quello di fare in modo che la nutella sia compatta. Come? Semplice: metterla negli appositi contenitori per il ghiaccio e farla rassodare nel freezer prima di utilizzarla.
Ma questi sono semplicemente piccoli trucchi per i nostri muffin alla nutella: non vi fate spaventare, sono davvero facili da realizzare e porteranno la dolcezza nella vostra casa. Del resto la parola muffin deriva probabilmente dal tedesco muffen che significa proprio torta dolce. E non può esserci nome più adatto per rappresentare questi dolcetti che vi manderanno in estasi.

CONSERVAZIONE

I Muffin alla Nutella si possono conservare per un paio di giorni, sotto una campana di vetro per torte. I muffin in generale si possono congelare, ma per questa ricetta ve lo sconsiglio, in quanto per realizzarla ho già una volta congelato il cioccolato.

CONSIGLI

I Muffin con Cuore di Nutella sono gustosi e scenici proprio per il ripieno. Quindi è importante che questo sia ben presente. Non lesinate con la Nutella! Io ho messo 2 cucchiaini pieni in ogni dolcetto. Inoltre vi consiglio di attenervi alle dosi degli ingredienti che vi propongo in questa ricetta che prevede un impasto corposo. Viceversa, se l'impasto è troppo fluido vi ritroverete col pasticcio del cioccolato precipitato sulla base, perchè limitarsi a congelare il cioccolato non basta. Inoltre usate degli stuzzicadenti e disponete i cioccolatini di nutella in altezza: questo vi consentirà di avere un ripieno dalla base alla cima di ogni muffin, golosamente distribuito e presente in ogni morso!

Dei muffin morbidissimi alla nutella sono lì che vi aspettano e non dovete fare altro che seguire passo dopo passo la nostra ricetta per vederli crescere nel vostro forno. Se, invece, vi considerate una frana in cucina o non avete voglia di mettervi a pasticciare, vi potete consolare con la ricetta dei muffin alla nutella bimby o ancora dei muffin al cioccolato bimby: bontà ancora più semplice da preparare.. Se volete sperimentare anche ricette di muffin salati, non vi perdete i muffin ai carciofi o i muffin con prosciutto e provola.
Non mi resta che lasciarvi alla preparazione: buona lettura!


COME SI FANNO I MUFFIN ALLA NUTELLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete un paio di cucchiaini di Nutella nelle singole formine dei cubetti di ghiaccio (vanno benissimo anche le formine di silicone). Mettete nel freezer e lasciate compattare per un'oretta.

    Muffin alla Nutella preparazione 0
  • 2

    Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi: le 3 Uova, l'Olio ed il Latte. Lavorateli brevemente con una forchetta.

    Muffin alla Nutella preparazione 1
  • 3

    In un'altra ciotola riunite tutti gli ingredienti solidi: Farina, Zucchero, un pizzico di Sale, mezzo cucchiaino di Bicarbonato e la bustina di Lievito Secco. Mischiate il tutto con un cucchiaio.

    Muffin alla Nutella preparazione 2
  • 4

    Versate la parte liquida su quella solida e mischiate brevemente con una frusta (giusto il tempo di amalgamare il tutto).

    Muffin alla Nutella preparazione 3
  • 5

    Riprendete dal freezer le formine di Nutella ed infilzatele con uno stuzzicadenti (basta farli entrare appena).

    Muffin alla Nutella preparazione 4
  • 6

    Riempite le forme dei muffin col composto preparato.

    Muffin alla Nutella preparazione 5
  • 7

    Mettete al centro di ogni tortina monoporzione i cubetti di Nutella.

    Muffin alla Nutella preparazione 6
  • 8

    Cuocete in forno statico preriscaldato a 190 gradi per 15 minuti e poi sfornateli.

    Muffin alla Nutella preparazione 7
  • 9

    Cospargeteli di Zucchero a Velo e disponeteli in un piatto per torte.

    Muffin alla Nutella preparazione 8
  • 10

    Gustate i vostri Muffin alla Nutella. Il cuore di cioccolata, con questo sistema, è ben distribuito e prende tutta la lunghezza del dolcetto!

    Muffin alla Nutella preparazione 9
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Porzioni
12 Muffin alla Nutella
Categoria
Dolci, Muffin
Pubblicata il
18/06/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista