Ricetta peperoni farciti con crema alle patate

Descrizione
Un piatto sostanzioso, che può anche essere servito come piatto unico, ideale per chi ama e apprezza i piatti a base di verdure.
Verdure e ortaggi sono ingredienti molto utilizzati in cucina in quanto si prestano alla preparazione di infinite ricette in abbinamento a innumerevoli ingredienti e anche a vari tipi di cotture.
Questa ricetta sfiziosa è un'ennesima versione dei classici peperoni ripieni cucinati nel forno.
Come cucinare i peperoni farciti con crema alle patate
Qui vengono farciti con un composto soffice e morbido realizzato con patate lessate rinforzate con il solito uovo che le mantiene unite. Vengono quindi arricchite con prosciutto cotto che regala sapidità insieme al suo caratteristico sapore e pecorino grattugiato che mette in risalto i gusti peculiari degli ingredienti.I peperoni vengono farciti crudi in modo che rimangano croccanti e carnosi anche dopo la cottura in forno così da creare uno stuzzicante contrasto con il ripieno morbidamente soffice.
Che dire? Il risultato è eccellente: uno scrigno di peperone croccante che contiene un cuore morbido e soffice, ricoperto da una crosticina ghiotta e dorata.
Ecco qualche consiglio per realizzare al meglio la ricetta.
Una volta lessate e pelate, schiacciate le patate calde con una forchetta: l'impasto rimarrà sempre morbido ma più grossolano e il sapore sarà più intenso.
Se gradite creare un contrasto di sapori accentuato tra peperone e ripieno, scegliete i peperoni verdi che hanno un sapore più aspro e pungente in quanto non ancora maturi: con quello dolce e vellutato del ripieno di patate realizzerete un piatto molto gradevole e interessante.
Servite i peperoni farciti con crema alle patate alla temperatura desiderata insieme a foglie rosse e verdi di insalata riccia lavata e asciugata ma scondita e a fettine di pane casereccio.
Provate anche i peperoni ripieni con pasta sfiziosa!
Ingredienti
- 2 Peperoni - uno giallo e uno rosso
- 2 Patate medie
- 1 Uovo
- 4 cucchiai di Pecorino grattugiato
- 100 gr. di Prosciutto cotto
- Sale rosa q.b.
- 1 cucchiaino di Olio extravergine di oliva
- foglie rosse e verdi di Insalata riccia o di Lollo a piacere
- 1 mestolino di acqua oppure di Brodo vegetale
Procedimento



1Lavate ed asciugate i peperoni e tagliateli a metà per il senso della lunghezza eliminando filamenti bianchi e semini.2Quindi disponeteli in una teglia da forno antiaderente.3Nel frattempo fate lessare le patate. Poi pelatele.



4Schiacciatele grossolanamente con i rebbi di una forchetta e mettete la purea in una terrina dove avrete sbattuto l'uovo insieme ad un poco di sale rosa. Fate incorporare l'uovo alle patate.5Unite il prosciutto cotto tagliato a pezzettini e 2 cucchiai di pecorino grattugiato.6Fate amalgamare bene gli ingredienti in modo da ottenere un composto morbido e soffice.



7Distribuite il composto nei mezzi peperoni e versate nella teglia l'acqua o il brodo vegetale.8Spolverizzate la superficie dei peperoni con il pecorino grattugiato rimasto.9Mettete nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per 35 minuti. Quindi estraete dal forno.

10Disponete i peperoni farciti con crema di patate in bellavista su di un grande piatto da portata alternandoli a ciuffi colorati di insalata riccia. Servite in tavola e buon appetito.