Descrizione
Le Patate Novelle Senza Buccia Al Forno rappresentano un'alternativa deliziosa alle classiche patate novelle al forno con la buccia. Questo Contorno, amatissimo sia dai grandi che dai più piccoli, è perfetto per arricchire il menu della domenica in famiglia. La loro preparazione è incredibilmente semplice e anche se le patate sono di dimensioni ridotte, sbucciarle richiede poco tempo: personalmente, ho sbucciato un chilo di patate in 10 minuti. Se le patate novelle hanno una buccia molto sottile, è addirittura possibile rimuoverla semplicemente sfregando le patate con un panno. In questa ricetta, le ho aromatizzate con un mix di erbe tra cui salvia, alloro e il sempre presente rosmarino.
Questa è la mia ricetta di famiglia. Le patatine, se non hanno la buccia sottilissima, come in questa ricetta, vanno pelate con un coltello, e alla fine noterai che non hanno quella forma tondeggiante perfetta che spesso indica che sono state bollite e poi spellate o che si è fatto ricorso alle patate novelle precotte. In questa ricetta, le patate vanno semplicemente lavate, sbucciate, asciugate con un canovaccio, condite in una ciotola con olio, sale e le erbe aromatiche scelte, e infine cotte nel forno. In circa mezz'ora, le patate novelle senza buccia al forno saranno pronte: croccanti all'esterno e morbide all'interno.Le Patate novelle sono un contorno delizioso che si sposa perfettamente con secondi di carne o di pesce. Questa ricetta presenta passaggi estremamente semplici e garantisce un risultato ottimo.
Non esitare a provare anche altre varianti come le patate novelle in friggitrice ad aria, le patate al forno, le patate in padella e le patate hasselback.
Ingredienti & Procedimento
1
Inizia lavando le patate novelle sotto acqua corrente, sbucciale con un coltello e successivamente sciacquale nuovamente per eliminare qualsiasi residuo di impurità.
2
Asciugale accuratamente con un canovaccio.
3
Procedi lavando e asciugando anche le erbe aromatiche che hai selezionato (in questa ricetta salvia, rosmarino e alloro).
4
Disponi le patate novelle in una ciotola.
5
Condiscile con un giro d'olio extravergine (circa 5 cucchiai) e aggiungi le erbe aromatiche preparate in precedenza.
6
Condisci con sale e pepe e rimesta.
7
Trasferisci le patate in una teglia.
8
Posiziona la teglia con le patate novelle in forno preriscaldato a 190 gradi e cuocile per circa 30 minuti (se si utilizza il forno statico, impostare la temperatura a 200 gradi).
9
Le patate saranno pronte quando avranno sviluppato una croccantezza in superficie e risulteranno morbide all'interno (puoi verificarlo infilando i rebbi di una forchetta).
Prima di servire, mescola nuovamente le patate novelle nella leccarda, successivamente trasferiscile in un piatto e portale in tavola.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti