Patate in padella

di Cucinare.it

Patate in padella

Descrizione

Un contorno semplice e veloce, pronto in pochi minuti e adatto per accompagnare diversi tipi di secondi, da quelli di carne a quelli di pesce: le patate in padella. Una preparazione incredibilmente saporita: queste patate saranno così croccanti che anche il palato più esperto farà fatica a capire la differenza rispetto a quelle appena uscite dal forno. Morbide dentro, la giusta croccantezza fuori: le caratteristiche perfette per un contorno tutto da gustare.

Come cucinare le patate in padella

Con questa preparazione non sarà necessario bollire le patate prima di cuocerle in padella: il segreto è nel coperchio che funge a tutti gli effetti da metodo di cottura particolare. Già, coprendo le patate quando sono in padella sul fuoco, si avrà un risultato davvero gustoso: tutto da provare. Le patate in padella possono essere realizzate, come detto, in poco tempo: un contorno sfizioso e non elaborato che potrete servire a tavola in una quindicina di minuti.. L’ideale per una cena last minute quando si vuole fare bella figura senza però perdere troppo tempo dietro ai fornelli.
Qualche consiglio per un risultato perfetto: per le ricette patate in padella, vi suggerisco di utilizzare le patate a pasta gialla che in questo caso hanno una resa migliore. Quando le cuocete in padella è preferibile utilizzare una fiamma medio-bassa: soltanto a fine cottura è possibile alzarla un pochino per completare la preparazione.
Credo davvero di aver detto tutto su questo contorno divertente e rapido da preparare: ormai manca soltanto la ricetta che vi illustrerò tra poco, passo dopo passo. Non prima di avervi ricordato, tra le possibile alternative delle patate arrosto in padella, le classiche patatine fritte o le altrettanto tradizionali patate al forno. Ma ora sotto con la nostra ricetta del giorno: le patate croccanti in padella aspettano soltanto di essere cucinate ed allora, grembiule indossato, patate pelate, non resta che metterci all'opera. Buona lettura e buona preparazione a tutti!

COME FARE LE PATATE IN PADELLA

Ingredienti & Procedimento

  • 2

    Tagliatele in 2 nel senso della lunghezza e poi a cubetti, facendo un primo taglio in verticale e altri 2 orizzontalmente (siate abbastanza accorti nel taglio così le patate, avendo la stessa dimensione, si cuoceranno uniformemente).

    Patate in padella preparazione 1
  • 3

    Mettetele poi in una ciotola con acqua fredda per una quindicina di minuti, in modo che saranno meno appiccicose in cottura (rilasciando amido nell'acqua).

    Patate in padella preparazione 2
  • 4

    Scolatele e trasferitele su un canovaccio per asciugarle bene.

    Patate in padella preparazione 3
  • 5

    Fate insaporire 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva con una decina d'aghi di rosmarino  spezzettati e uno spicchio di aglio.

    Patate in padella preparazione 4
  • 6

    Versate le patate nella padella col condimento, rimuovete l'aglio e rigiratele bene con una spatola o un cucchiaio di legno per farle ungere su tutti i lati.

    Patate in padella preparazione 5
  • 7

    Unite 2 rametti di rosmarino interi, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti senza più rigirarle ma scuotendo semplicemente spesso la padella.

    Patate in padella preparazione 6
  • 8

    Trascorso questo tempo, vi ritroverete con questo risultato.

    Patate in padella preparazione 7
  • 9

    Unite il sale e proseguite la cottura per ulteriori 5 minuti senza coperchio, amalgamando il tutto con una spolverata di pepe nero.

    Patate in padella preparazione 8
  • 10

    La vostre patate in padella sono pronte per essere gustate!

    Patate in padella preparazione 9
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Porzioni
4 porzioni di patate in padella
Categoria
Contorni facili e veloci
Pubblicata il
30/08/2019

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista