Patate Dolci Fritte (Patate Americane), come farle croccanti e dorate

di Cucinare.it

Patate Dolci Fritte

Descrizione

Le Patate Dolci Fritte un insolito contorno per accompagnare un secondo al posto delle più tradizionali patatine fritte. In questo caso, lo dice stesso il nome, si useranno le patate dolci o americane: il risultato sarà comunque gustoso ma con sapore e consistenza diversa. Già perché le americane sono patate ovviamente più dolci e sono anche più pastose: ottime per realizzare diversi tipi di ricette, squisite se preparate fritte come le classiche patatine fritte a stick.

RICETTA PATATE DOLCI FRITTE

Le Patate Americane Fritte sono molto semplici da realizzare e il risultato garantirà gusto e croccantezza. Per un'ottima resa prima di friggere le patate dolci bisogna sbollentarle per 10 minuti e poi tamponarle.

CONSIGLI

Per ottenere le patate dolci fritte dorate e croccanti, friggile un poco alla volta. Oltre che col sale puoi condirle con la paprika, lo zucchero di canna e la cannella per un contorno profumato! La patatine americane fritte vanno gustate appena pronte.
Prima di vedere la ricetta, cerchiamo di conoscere meglio questa varietà di patate. Le americane presentano un colore tendente al rosso-arancio e fanno parte di una famiglia diversa rispetto alle patate classiche. Indicate come il vegetale più salutare dal Center of Science in the Public Interest (CSPI), presentano un elevato contenuto di carotenoidi con il loro alto potere antiossidante. Tra i pregi delle patate dolci c’è anche un livello glicemico più basso rispetto a quelle tradizionali. Inoltre sono ricche di vitamine e sali minerali. Insomma, mangiare patate americane fa bene! E piace anche, soprattutto se preparate in questo modo: le patate dolci fritte sono un contorno davvero ottimo e semplice da realizzare.
Se non preferisci friggerle, prova la ricetta delle patate dolci al forno tagliate a spicchi e condite con rosmarino e origano o le patate dolci a stick sempre al forno con paprika e maggiorana. Ma torniamo alla nostra preparazione: la patate dolci fritte non aspettano altro che essere realizzate ed allora dedichiamoci ai fornelli. Indossiamo il grembiule, impugniamo gli attrezzi del mestiere e dedichiamoci alla ricetta. Buona preparazione!


COME FARE LE PATATE DOLCI FRITTE

Ingredienti & Procedimento

1 kg di Patate Dolci

Aglio in polvere q.b.

  • 1

    Per fare le Patate Dolci Fritte, pela le patate, tagliale in 2 nel senso della lunghezza e poi tagliale a bastoncini, di eguali dimensioni, con un coltello ben affilato (le patate dolci sono più dure rispetto a quella che usiamo normalmente). Cala le patate in acqua a bollore e lasciale in cottura per 10 minuti.

  • 2

    Scola le patate dall'acqua ed asciugale bene. Ora sei pronta per friggerle. Prepara una padella ampia, scalda abbondante olio di semi e friggi le patate un po' alla volta (in 2, 3 volte), per 4, 5 minuti. Metti ma mano le patate su carta paglia per togliere l'unto, e coprile per non farle troppo raffreddare. Per coprirle usa un altro foglio di carta paglia o della carta per alimenti (non coprirle  con piatti, coperchi e simili  altrimenti si ammosciano).

  • 3

    Terminata la frittura versa tutte le patate in una ciotola ampia (così uniformi un poco anche la temperatura delle patate fritte prima e quindi più fredde rispetto alle altre) e condiscile con sale e aglio in polvere.

  • 4

    Le Patate Dolci Fritte sono pronte!  Spesso le abbino a  maionese, ketchup e senape.

    Patate Dolci Fritte preparazione 3

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista