Patate e carciofi

di Cucinare.it

Patate e carciofi

Descrizione

Oggi vi posto una composizione di Patate e Carciofi. In questa preparazione abbiamo fatto rosolare giusto un po' la cipolla, per insaporire il piatto. Le patate ed i carciofi sono stati cotti in pentola semplicemente aggiungendo qualche mestolino d'acqua calda. Il risultato? Un piatto genuino ed estremamente goloso. Servito in piccole porzioni come contorno, può accompagnare, per esempio, dei secondi di carne. Viceversa può essere consumato come piatto unico. Anche questa pietanza la possiamo considerare uno sorta di jolly in cucina, in quanto il costo è ragionevole, piace a grandi e piccini e può essere preparata in anticipo.

Patate e carciofi, un contorno ricco di salute

Non mancano quindi i motivi per preparare la ricetta patate e carciofi. Un abbinamento vincente tra ortaggi che apportano grandi benefici all'organismo. La patata grazie all'elevato indice glicemico, permette di mantenere più a lungo il senso di sazietà, allontanando la voglia di mangiare e diventando un prezioso alleato per mantenere la linea. La presenza di vitamina B6 garantisce effetti positivi sul sistema nervoso; le patate, inoltre, favoriscono la riduzione dello stress grazie alla presenza dell'ormone acido gamma-amino-butirrico. Ma gli effetti benefici delle patate riguardano anche il sistema digerente, stati infiammativi, e le funzioni cerebrali. La presenza di rame e ferro, infatti, stimola le attività cerebrale e favorisce la memoria.

Ricetta patate e carciofi

A questi effetti, si accompagnano quelli del carciofo. Al di là dell'aspetto afrodisiaco, molto dibattuto, c'è da ricordare quali benefici questo ortaggio apporta al nostro organismo. Ricchi di fibre, garantiscono un effetto diuretico e sono utili contro colesterolo, ipertensione e diabete. Apprezzati anche per chi è alle prese con una dieta per le poche calorie contenute, hanno anche proprietà disintossicanti. Inoltre è stata dimostrata anche la funzione epatoprotettiva. Tanti vantaggi quindi, che tornano comodi... Prepariamo quindi questo bel mix di patate e carciofi, ricchi di vitamine, minerali e fibre.


COME FARE Patate e carciofi

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pelate le patate e tagliatele a pezzettoni

  • 2

    In un'ampia padella rosolate la cipolla (tagliata sottilmente),  aggiungete le patate e lasciatele cuocere a fuoco moderato, unendo qualche mestolino d'acqua calda

    Patate e carciofi preparazione 1
  • 3

    A metà cottura salate e unite i carciofi

    Patate e carciofi preparazione 2
  • 4

    Lasciate cuocere il tutto, aggiungendo, ancora, all'occorrenza, qualche mestolino d'acqua calda

  • 5

    A fine cottura, a fuoco spento, unite  una spolveratina di pepe

    Patate e carciofi preparazione 4
  • 6

    Correggete eventualmente di sale

  • 7

    Aggiungete un  cucchiaio d'olio a crudo e due cucchiai di parmigiano

  • 8

    Completate con una bella manciata di prezzemolo tritato

    Patate e carciofi preparazione 7
  • 9

    Un'idea, per arricchire ancora di più questo piatto, é aggiungere delle uova sode ed un pò di prosciutto cotto!

    Patate e carciofi preparazione 8
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
00:30
Porzioni
Categoria
Contorni sfiziosi
Pubblicata il
06/11/2015

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista