Melanzane Tonde alla Griglia: Ricetta Estiva Golosa e Leggera!

Descrizione
Le Melanzane Tonde Grigliate sono un contorno estivo perfetto: versatili, leggere e saporite. Stanno benissimo accanto a carne, pesce, formaggi e sono ideali anche come antipasto sfizioso. Sono l’alternativa leggera alle classiche melanzane fritte e sono perfette anche per preparare una parmigiana light, involtini, torrette e tante altre ricette.
Il bello è che una volta grigliate e condite, puoi conservarle in frigorifero per 3-4 giorni: così le hai già pronte per pasti veloci, gustosi e sempre diversi.
Sono di Napoli e qualche tempo fa ho condiviso la ricetta delle melanzane lunghe grigliate, tipiche della mia zona (da affettare più sottili), condite in modo ricco e saporito. Oggi, invece, parliamo di quelle tonde e cicciotte..
Come Grigliare le Melanzane alla Perfezione
Dopo aver lavato e asciugato bene le melanzane, tagliale a fette uniformi di circa 1 cm di spessore, usando un coltello o una mandolina. Per cuocerle, puoi usare una griglia, una bistecchiera, una piastra o anche una griglia elettrica: l’importante è che sia ben calda, così le melanzane non si attaccamo, e rigata, per ottenere quelle belle righe decorative che rendono le verdure grigliate ancora più invitanti.
Come Condire le Melanzane Grigliate
Il condimento base prevede olio extravergine d’oliva, sale, aglio a fettine sottili (senza anima) e un pò di aceto. A piacere, puoi aggiungere erbe aromatiche (come prezzemolo menta, basilico) e le spezie che preferisci. Un mix semplice e mediterraneo che esalta il sapore delle melanzane senza coprirlo.
Altre Ricette con le Melanzane (senza frittura!)
Se ami le melanzane ma preferisci evitare la frittura, dai un’occhiata a queste ricette leggere e gustose:
- Parmigiana di Melanzane al forno
- Melanzane a funghetto light (in friggitrice ad aria)
- Melanzane a funghetto al forno (con sugo di pomodoro)
- Melanzane al forno alla mediterranea
- Melanzane alla brace.
Scopri la bontà delle melanzane tonde alla griglia: sane, leggere e perfette per l’estate!
Ingredienti
COME GRIGLIARE LE MELANZANE TONDE
Procedimento



1Lava le melanzane sotto l’acqua corrente e asciugale con un canovaccio.2Taglia le estremità e affettale in uno spessore di circa circa 1 cm, utilizzando un coltello o una mandolina.3Scalda molto bene una griglia rigata.


4Quando è ben calda, disponi le fette in un solo strato e cuocile a fuoco medio per 8-10 minuti, girandole una sola volta per ottenere una grigliatura uniforme e ordinata. 5Condiscile le Melanzane Tonde Grigliate con olio extravergine d’oliva, sale, aglio a fettine sottili (senza anima). Completa la Ricetta con un mix a piacere di spezie ed erbe aromatiche.