Pasta piselli e prosciutto

di Cucinare.it

Pasta piselli e prosciutto

Descrizione

Pasta prosciutto e piselli è una ricetta adatta a qualsiasi stagione. Sicuramente un primo piatto semplice da preparare, che garantisce gusto e buone proprietà nutrizionali con il minimo sforzo. Un piatto di pasta ideale per un pranzo primaverile, quando si possono trovare piselli freschi da usare per tante gustose ricette. Ma anche una ricetta adatta in qualsiasi mese dell'anno, magari sfruttando i piselli surgelati: la bontà, vi assicuro, non cambia.

Ricetta tipica è la pasta e piselli con pancetta, un abbinamento classico, da sempre presente sulle tavole ma che resta attualissimo. Quest'oggi ho provato a realizzare la ricetta pasta prosciutto e piselli: devo essere sincera, mi ha conquistato quasi subito. Sarà la delicatezza del sapore con la panna, sarà un ricordo dell'infanzia o chissà cos'altro, ma questa ricetta è davvero da provare.

Come fare pasta prosciutto e piselli

Del resto i piselli garantiscono un pieno di proprietà benefiche e vanno inseriti come cibo settimanale nel proprio regime alimentare. Freschi si trovano durante il periodo primaverile e fino a giugno inoltrato. Ottimi per chi soffre di colite e meteorismo, presentano una bassa quantità di grassi e sono ipocalorici: proprio per questo sono adatti anche a chi è alle prese con una dieta per perdere peso. Ricchi di fitoestrogeni, sono ideali per le donne in menopausa. Ma studi recenti hanno dimostrato che fanno bene anche per tenere bassi i livelli del colesterolo LDL (quello cattivo) e, grazie a magnesio e potassio, per prevenire l’ipertensione.
Dopo questa ‘abbuffata’ di proprietà benefiche, torniamo al nostro piatto di pasta prosciutto e piselli. Un primo semplice, semplice, che può essere reso sostanzioso trasformandolo, come in questo caso, in pasta panna e prosciutto e piselli. Di seguito vi presento questa versione più sostanziosa della pasta e piselli con prosciutto: buona lettura.

CONSERVAZIONE PASTA PROSCIUTTO E PISELLI

Meglio se consumata subito. In alternativa, potete conservare la pasta prosciutto e piselli per un giorno al massimo in frigorifero, chiusa in un contenitore salvafreschezza.

Vi consiglio anche: la pasta e piselli alla napoletana, fusilli panna e pancetta, la pasta panna e wurstel e le mezze maniche con panna e barbabietole.

COME CUCINARE LA PASTA PISELLI E PROSCIUTTO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata per la cottura della pasta. Intanto fate soffriggere in un'ampia padella uno scalogno tagliato finemente in 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva.

    Pasta piselli e prosciutto preparazione 0
  • 2

    Aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini.

    Pasta piselli e prosciutto preparazione 1
  • 3

    Unite i piselli sgusciati, una mezza tazzina d'acqua ed una piccola presa di sale: rimestate e lasciate in cottura per 7, 8 minuti. 

    Pasta piselli e prosciutto preparazione 2
  • 4

    Calate la pasta nell'acqua in ebollizione.

    Pasta piselli e prosciutto preparazione 3
  • 5

    Prelevate un mestolo d'acqua di cottura delle penne ed unitelo nella padella con condimento. Fate cuocere piselli e prosciutto per altri per 7 minuti coprendo col coperchio.

    Pasta piselli e prosciutto preparazione 4
  • 6

    Trascorso questo tempo, unite la panna.

    Pasta piselli e prosciutto preparazione 5
  • 7

    Rimestate il tutto, lasciando insaporire per un minuto.

    Pasta piselli e prosciutto preparazione 6
  • 8

    Tuffate la pasta scolata al dente nel condimento.

    Pasta piselli e prosciutto preparazione 7
  • 9

    Spolverate con pepe nero macinato al momento e amalgamate il tutto a fiamma spenta.

    Pasta piselli e prosciutto preparazione 8
  • 10

    La vostra pasta prosciutto e piselli è pronta per essere servita. Consumatela subito. Buon appetito!

    Pasta piselli e prosciutto preparazione 9
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 porzioni di Pasta Prosciutto e Piselli
Categoria
Primi, Primi facili e veloci
Pubblicata il
16/10/2019

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista