Descrizione
Desideri gustare un primo piatto cremoso e delizioso? Allora devi assolutamente provare la Pasta Alla Crema Di Peperoni. Questo piatto è un vero peccato di gola che lascerà il segno per quanto è buono. I tuoi commensali ti chiederanno sicuramente il bis! Questa ricetta è perfetta per sfruttare al meglio i peperoni rossi, una verdura estiva per eccellenza. Il piatto è facile da preparare e richiede circa mezz'ora, garantendo un risultato superlativo. Chi ama i peperoni sarà entusiasta di gustare questa delizia.
Come suggerisce il nome, i peperoni vengono cotti in padella e frullati insieme a un po' di patata bollita. Un cucchiaio di concentrato di pomodoro accende il colore della crema, che viene impreziosita con pancetta tostata. Pepe e pecorino romano completano la preparazione, mentre il prezzemolo fresco tritato aggiunge un tocco di freschezza. La ricetta è ben equilibrata, con il sapore del peperone che si conserva bene, mantenendo la sua identità.
Per questa ricetta, scegli un formato di pasta corto: penne (io preferisco le penne lisce perché la crema non ha bisogno di aggrapparsi alla scanalatura della pasta), mezze maniche, paccheri sono tutte opzioni ideali. Puoi personalizzare il piatto sostituendo la pancetta con lo speck o la salsiccia. Puoi anche sostituire la patata con lo yogurt greco, la panna oppure la ricotta. Tuttavia ti consiglio di provare la ricetta che ti propongo oggi, perchè ti garantisco che sarà una piacevolissima esperienza gustativa!
Se sei alla ricerca di altri primi piatti con i peperoni, prova anche:
Pasta con peperoni e melanzane, un cavallo di battaglia di mia madre
Risotto ai peperoni
Pasta in salsa di peperoni e granella di pistacchi, adatta ai vegetariani e vegani utilizzando la panna vegetale.
Ora basta chiacchiere, è il momento di mettersi ai fornelli. La pasta alla crema di peperoni ti aspetta!
Ingredienti & Procedimento
Pancetta affumicata 50 g
1
Taglia a pezzetti 1 peperone rosso di media grandezza, eliminando i semi e la parte bianca interna (la parte più indigesta di quest'ortaggio). Se lo desideri, dai uno sguardo alla mia guida di cucina per sapere come pulire e tagliare i peperoni presto e bene.
2
Fai bollire una patata media, pelata e affettata, per circa 5-10 minuti, in base alla grandezza dei pezzi. Assicurati di immergerla in acqua bollente.
3
In un ampio tegame, versa 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e aggiungi uno spicchio d'aglio. Appena inizia a sfrigolare, aggiungi i peperoni a tocchetti. Nel frattempo, metti sul fuoco una pentola con acqua per la cottura della pasta.
4
Lascia cuocere i peperoni a fiamma vivace per 5 minuti, rimestando. Aggiungi un pizzico di sale e mescola per insaporire. Togli l'aglio.
5
Versa 1/2 bicchiere d'acqua, fai riprendere la temperatura, copri col coperchio e lascia cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti. Controlla la cottura con i rebbi di una forchetta.
6
Unisci i pezzi della patata bollita, aggiungi un pizzico di sale fino e riduci in purea con un frullatore a immersione. Aggiungi 2-3 mestoli di acqua di cottura della pasta per ottenere una consistenza cremosa.
7
Continua la cottura per qualche minuto aggiungendo 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro.
8
Scola la pasta (penne o un altro formato a tua scelta) al dente e tuffala nella crema di peperoni. Aggiungi 50 g di pancetta a cubetti, precedentemente tostata in un padellino e una spolverata di pepe nero.
9
Salta la pasta nella crema di peperoni, aggiungendo acqua di cottura della pasta se necessario. Profuma con prezzemolo fresco tritato.
10
Servi la Pasta Alla Crema Di Peperoni con una spolverata di pecorino grattugiato su ciascun piatto. Cremosissima, deliziosa e irresistibile. Perfetta per ogni occasione!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti