Parmigiana Di Melanzane Napoletana (Parmigiana Di Melanzane Indorate E Fritte)

di Cucinare.it

Parmigiana Di Melanzane Napoletana

Descrizione

Per i partenopei è un contorno, per tanti altri è un primo piatto o un piatto unico. Una cosa è certa, una parmigiana golosa mette d'accordo tutti! Con questa delizia vengono subito in mente le domeniche trascorse in famiglia, dove la convivialità e l'allegria regnano sovrane! Oggi ti presento la Parmigiana di Melanzane Napoletana, in una versione ancora più ricca: una Parmigiana fatta Con Melanzane Indorate E Fritte. Che bontà!

PARMIGIANA NAPOLETANA

Per fare la Parmigiana Napoletana Ricca, ho utilizzato gli ortaggi del mio territorio: le melanzane oblunghe nere. Fatta la normale operazione di spurgo (per eliminare l'amarognolo in modo che la ricetta risultasse perfetta) ho iniziato cuocendo le melanzane indorate e fritte. Per condirle ho preparato una salsa con carne tritata di bovino (scottona). Ho poi assemblato la parmigiana con la provola fresca affumicata ed il parmigiano, per una golosità senza pari!

CONSERVAZIONE

Puoi conservarla fino a 2 giorni in frigorifero, in un contenitore coperto. La puoi anche congelare già cotta, magari in comode monoporzioni. Per scongelarla passala dal freezer al frigorifero: basterà poi una scaldatina prima di mangiarla.

CONSIGLI

In questa ricetta ho utilizzato le melanzane lunghe napoletane. In alternativa vanno bene anche quelle ovali nere, più grandi. L'importante è che siano fresche e quindi ben sode al tatto. Per una ricetta perfetta, spurga le melanzane (eliminerai il retrogusto amarognolo e le melanzane assorbiranno meno olio in frittura). Puoi usare la mozzarella (strizzata) al posto della provola affumicata o il grana padano al posto del parmigiano. Prepara la parmigiana il giorno prima: sarà ancora più gustosa!
Questo è un piatto molto sostanzioso: se sei a dieta o vuoi preparare una buona parmigiana leggera per il tuo menu settimanale, dai un'occhiaia alla mia ricetta della parmigiana di melanzane al forno, non fritta.
Prova anche: la parmigiana di patate e la parmigiana di zucchine!
Ma torniamo alla ricetta, la parmigiana di melanzane alla napoletana ci aspetta. Buona preparazione!



COME SI FA LA PARMIGIANA DI MELANZANE NAPOLETANA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per fare la Parmigiana di Melanzane Napoletana, lava e tampona le melanzane. Togli le estremità con un coltello e poi tagliale a fette spesse 1/2 cm nel senso della lunghezza. Disponi le fette di melanzane  in uno scolapasta e sala ogni strato, senza esagerare: calcola 10 gr. di sale per ogni 500 gr. di melanzane (puoi usare sale grosso o fino). Puoi anche mettere sulle melanzane un piatto con un peso per far fuoriuscire il liquido di vegetazione amaro più velocemente. Dopo un'oretta, puoi togliere  il sale dalle melanzane e sciacquarle abbondantemente sotto acqua corrente. Asciugale bene con un canovaccio pulito. Se credi, dai uno sguardo alla guida per pulire le tagliare e melanzane.

    Parmigiana Di Melanzane Napoletana preparazione 0
  • 2

    Intanto prepara il sugo per condire la parmigiana napoletana. Fai soffriggere in 2 cucchiai d'olio evo uno spicchio d'aglio schiacciato. Una volta imbiondito, rimuovilo e versa nel tegame 300 grammi di carne macinata. Quando prende colore, versa la la passata di pomodoro da 750 mil. ed un pizzico di sale.

    Parmigiana Di Melanzane Napoletana preparazione 1
  • 3

    Rimesta, e lascia cuocere per 30 minuti, a fiamma sostenuta, dal momento in cui inizia a sobbollire. Aggiungi basilico fresco spezzettato e tieni la salsa da parte.

    Parmigiana Di Melanzane Napoletana preparazione 2
  • 4

    Prendi le melanzane ben asciutte, passale prima nella farina (te ne occorrono circa 100 grammi) e poi nell'uovo (5 uova medie sbattute con un pizzichino di sale e  2 cucchiai di parmigiano grattugiato).

    Parmigiana Di Melanzane Napoletana preparazione 3
  • 5

    Friggi le melanzane un po' alla volta per  3 minuti in abbondante olio di semi (io girasole), girandole più volte in cottura. Continua fino fino ad esaurimento (ti ci vogliono 4, 5 fritture, ti consiglio di cambiare una volta l'olio).

    Parmigiana Di Melanzane Napoletana preparazione 4
  • 6

    Disponi le melanzane su carta assorbente da cucina (ad uso per il  contatto con gli  alimenti o su carta paglia), per togliere l'unto in eccesso.

    Parmigiana Di Melanzane Napoletana preparazione 5
  • 7

    Ora siamo pronti per assemblare la parmigiana napoletana. Versa sul fondo della teglia 4 cucchiai di salsa e  disponi un primo strato di melanzane, leggermente sovrapposte, coprendo anche il perimetro della teglia e lasciandole sbordare (non occorre essere precisi).

    Parmigiana Di Melanzane Napoletana preparazione 6
  • 8

    Metti poco più della metà della provola tagliata a fette, copri con altro sugo (circa 5 cucchiai).

    Parmigiana Di Melanzane Napoletana preparazione 7
  • 9

    Spolverizza con 1 cucchiaio e 1/2  di formaggio e copri con un secondo strato di melanzane, nel verso opposto al precedente.

    Parmigiana Di Melanzane Napoletana preparazione 8
  • 10

    Condisci con altra salsa  +  il resto della provola + 1 cucchiaio e 1/2 di parmigiano.

    Parmigiana Di Melanzane Napoletana preparazione 9
  • 11

    Completa con il terzo ed ultimo strato, disponendo le melanzane  nel verso opposto al secondo.

    Parmigiana Di Melanzane Napoletana preparazione 10
  • 12

    Porta tutti i lembi delle melanzane all'interno della teglia e sigilla col dorso di un cucchiaio.

    Parmigiana Di Melanzane Napoletana preparazione 11
  • 13

    Unisci il restante sugo e completa con i restanti 2 cucchiai formaggio.

    Parmigiana Di Melanzane Napoletana preparazione 12
  • 14

    Ora siamo pronti per la cottura: forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti (se ventilato 170 pari tempo.)

    Parmigiana Di Melanzane Napoletana preparazione 13
  • 15

    Sforna la parmigiana napoletana.

    Parmigiana Di Melanzane Napoletana preparazione 14
  • 16

    Servi la Parmigiana Di Melanzane Napoletana tiepida o a temperatura ambiente. Buon Appetito!

    Parmigiana Di Melanzane Napoletana preparazione 15

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista